Quo Vadis, Aida? è un film del 2020 diretto da Jasmila Zbanic con Jasna Djuricic e Izudin Bajrovic. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Bosnia-Herzegovina, Austria, Romania, Olanda, Germania, Polonia, Francia, Norvegia, Turchia.
Nel 1995, durante le guerre di dissoluzione della Jugoslavia, l'esercito serbo prende la città bosniaca di Srebrenica, dove Aida, una traduttrice dell'ONU, vive col marito e i suoi due figli. Aida ritiene di essere al sicuro nel campo base ONU dove lavora, ma, quando la pressione dell'esercito serbo sul perimetro - dove hanno trovato rifugio anche centinaia di cittadini di Srebrenica - comincia a intensificarsi, Aida deve trovare il modo di salvare sé stessa e la sua famiglia dal massacro.
Bosnia, 1995. Aida è un’insegnante e traduttrice d’inglese costretta a rifugiarsi insieme al marito e i due figli in una base militare gestita da forze appartenenti ai Paesi Bassi, lì inviate dalle Nazioni Unite. Sono oltre 30mila le persone che in quel campo hanno trovato riparo, proprio nei giorni in cui l’esercito serbo ha invaso la sua città e attaccato direttamente i civili.
Quando la protezione dell’ONU inizierà a cedere e la minaccia del comandante serbo Ratko Mladic diverrà sempre più concreta (negli anni seguenti sarebbe stato condannato come criminale di guerra per gli abomini commessi), Aida cercherà di mettere in salvo la propria famiglia, ma i pericoli si celano dietro ogni passo. Anche grazie alla sua abilità nella traduzione, Aida entrerà in possesso di informazioni essenziali per riuscire a fuggire dal tragico eccidio che si sta consumando in quei Paesi apparentemente senza speranza.
Pagine nere scomode da rileggere. Libri di storia nauseanti da riaprire. Iniziamo questa recensione di Quo vadis, Aida? raccontandovi le sensazioni intense scaturite subito dopo la visione del nuovo film di Jasmila Žbanić, presentato in Concorso a Venezia 77. Forse, però, faremmo meglio a parlare …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Quo Vadis, Aida? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Quo Vadis, Aida? e le nomination:
Quo Vadis, Aida? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Quo vadis, Aida?
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da This Must Be the Place a Concorrenza sleale di Ettore Scola, 5 film dalla speciale collection di Infinity+ per onorare il Giorno della Memoria.
La regista di Quo vadis, Aida? ha aperto il festival sulla cultura e il cinema balcanico, che si è svolto a Roma dal 29 novembre al 4 dicembre.
Quo Vadis, Aida? ha dominato gli EFA 2021, i premi del cinema europeo, conquistando le categorie Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attrice, delusione per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
La conferenza stampa di presentazione, a Venezia 77, di Quo Vadis, Aida?, il film che racconta un capitolo estremamente oscuro del conflitto in Bosnia ed Erzegovina.
La recensione di Quo vadis, Aida?: Jasmila Žbanić ricostruisce il massacro di Srebrenica attraverso un racconto familiare intenso e doloroso.