Questo è mio fratello 2018

N/D
N/D
Locandina

Questo è mio fratello è un film del 2018 diretto da Marco Leopardi con Marco Leopardi e Massimo Leopardi. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
19 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2018
Regia
Marco Leopardi
Paese
Italia
Durata
80 Min

Trama del film Questo è mio fratello

Massimo ha documentato con la telecamera la sua lotta contro la depressione. Da queste riprese e dai filmini del padre, Marco, fratello di Massimo, parte per ricostruire la sua storia. La telecamera per Massimo è stata l’unico amico al quale confessare il dolore. Ora però c’è il fratello con lui. Marco ha deciso di accompagnare il fratello, seguirlo con la sua telecamera mentre si sottoporrà all’ultimo tentativo di contrastare la depressione.

Marco Leopardi riscostruisce la storia del fratello Massimo, affetto da tanti anni da una grave forma di depressione.

Quest’ultimo ha da sempre avuto la passione di filmare ogni singolo momento della propria vita, sin dalla giovinezza: sia gli attimi più felici che quelli più tristi. In centinaia di videocassette vi è anche il racconto di una sofferenza mai vinta, che ha cercato di colmare con esperienze cariche di adrenalina. Si è sposato tre volte, ha praticato sport estremi, è stato attore, produttore, regista e amante del palcoscenico.

Aver avuto in mano tanto materiale ha dato la possibilità a Marco di approfondire la conoscenza di suo fratello, come mai avrebbe potuto immaginare. Tutte le attività di Massimo celano, in fondo, una ricerca di affetto che non gli è mai bastato, e rappresenta la possibilità, per tutti coloro che soffrono di condizioni depressive, di capire come risollevarsi da stati emotivi che spingono un individuo sempre più in basso, in un tunnel buio e incerto. Ci si può opporre, con l’aiuto delle persone fidate, a un senso di smarrimento inevitabile semplicemente godendo ogni singolo momento della propria esistenza. In questa occasione, inoltre, riscoprire quanto due fratelli possano sostenersi è un tesoro prezioso da custodire.

Cast di Questo è mio fratello

Marco Leopardi
Marco Leopardi
Se' Stesso
Massimo Leopardi
Massimo Leopardi
Se' Stesso

Vai al cast completo