Questione di punti di vista è un film del 2009 diretto da Jacques Rivette con Jane Birkin e Sergio Castellitto. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Francia, Italia.
Alla vigilia di una tournée estiva, il proprietario di un piccolo circo muore improvvisamente. Senza ormai speranza, i membri del circo decidono di rivolgersi alla figlia del proprietario, Kate, che lì aveva abbandonati circa quindi anni prima. Con loro grande sorpresa la ragazza decide di raggiungerli. Sul suo cammino si imbatte in Vittorio, un italiano attratto dalla personalità della ragazza e dalla vita del circo che si unisce a loro cercando di integrarsi nel gruppo e, contemporaneamente, di scoprire perché Kate abbia abbandonato il circo quindici anni prima per poi farvi ritorno improvvisamente. Alla fine della tournée ognuno troverà la sua strada. Ma quale sarà?
E' arrivato il circo Se Questione di punti di vista fosse un film americano le nuove leve della critica mainstream, bisognose di etichette e incasellamenti, lo definirebbero un dramedy, ma applicare tale termine a un'opera del maestro della Nouvelle Vague Jacques Rivette sembra quantomeno fuori …
Date di uscita e riprese - Questione di punti di vista è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Settembre 2009 (Bolero Film); la data di uscita originale è: 09 Settembre 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese.
Attualmente Questione di punti di vista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Questione di punti di vista e le nomination:
Questione di punti di vista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Questione di punti di vista
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sergio Castellitto, la giovane Hana Makhmalbaf e il regista di Hugo en Afrique tra i premiati dalla critica indipendente. Presente alla cerimonia la madrina della Mostra Maria Grazia Cucinotta. Ecco tutti premi.
Direttamente dal Lido, questo week-end al cinema debuttano numerose pellicole che che sono state presentate nei giorni scorsi alla Mostra del Cinema di Venezia. Non solo il film di Placido e di Herzog, ma anche l'applaudito Cosmonauta, Una soluzione razionale e Questione di punti di vista. Ma l'11 settembre è prevista anche l'uscita dell'adrenalinico G.I. Joe e di Drag Me to Hell, che segna il ritorno di Sam Raimi all'horror.
E' definitivamente decollato il concorso della Mostra di Venezia, che ha ormai superato la metà del suo percorso. Mette una seria ipoteca sulla vittoria del Leone d'oro il magico Between Two Worlds, mentre Rivette riconferma la sua classe. Fuori concorso diverte The Informant! di Soderbergh con un grassissimo Matt Damon.
Alla Mostra di Venezia presentato il secondo film francese in concorso, diretto dal maestro Jacques Rivette che durante la conferenza stampa ha rifiutato di rispondere a qualsiasi domanda. A prendere la parola sono stati perciò i protagonisti Sergio Castellitto e Jane Birkin.
La fiaba gentile di Rivette si caratterizza per una struttura narrativa minimale, arricchita qua e là da sporadici tocchi registici che servono a ricordarci chi è dietro la macchina da presa e incentrata sul duetto tra le sue due star, l'algida Jane Birkin e il nostro miglior Castellitto da esportazione.