Quando la notte è un film del 2011 diretto da Cristina Comencini con Filippo Timi e Claudia Pandolfi. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Tra le montagne un uomo e una donna s'incontrano. Manfred è una guida, chiusa e sprezzante, abbandonato da moglie e figli; Marina una giovane madre in vacanza col suo bambino. Una notte qualcosa succede nell'appartamento di lei e Manfred interviene, portando il bambino ferito in ospedale. Da quel momento l'uomo si metterà sulle tracce di una verità inconfessabile che Marina ha nascosto a tutti, anche al marito, mentre lei intuirà il segreto familiare all'origine dell'odio di Manfred verso tutte le donne. Con una rabbia e un desiderio mai provati prima, i due scopriranno la radice di un legame potente che non riusciranno a controllare né a vivere. Anni anni dopo quella vacanza, Marina, d'inverno, tornerà al rifugio a cercare Manfred.
Montagne di sentimenti La maternità è un tema delicato di cui si parla molto, ma quasi mai in modo realistico. Nell'Italia patriarcale e arretrata che si proietta nel XXI° secolo trascinandosi dietro un bagaglio di ipocrisie e pregiudizi ormai logori la regista Cristina Comencini ha …
Date di uscita e riprese - Quando la notte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Ottobre 2011 (01 Distribution).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
Bianca: Se non ci fosse stato mio marito non sarei riuscita a fare tre figli
Attualmente Quando la notte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Quando la notte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Quando la notte
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'intenso dramma con Claudia Pandolfi e Filippo Timi approda in DVD con un'edizione soddisfacente non solo a livello tecnico, ma anche riguardo i contenuti speciali.
In uscita nei cinema anche La peggior settimana della mia vita, Larry Crowne e Faust di Sokurov. Filippo Timi si divide tra Missione di pace e Quando la notte.
Dive a confronto: analizziamo i trailer ufficiali delle pellicole dirette da Madonna e Angelina Jolie. La settimana appena conclusa ha portato con sé anche il trailer del bellissimo Shame di Steve McQueen e tante altre anticipazioni del cinema che ci aspetta nei prossimi mesi.
In Quando la notte la maternità non viene vista come qualcosa di scontato e naturale, ma si tenta di metterne in scena i lati negativi, le difficoltà e quel senso di inadeguatezza e di claustrofobia che accompagna le neomamme nei primi anni di vita dei figli.
Tanti i titoli internazionali ed europei presentati al Festival di Londra. Tra gli italiani spiccano Terraferma, Habemus Papam, This Must Be The Place e Corpo Celeste.