Prove per una tragedia siciliana è un film del 2009 diretto da John Turturro e Roman Paska con John Turturro e Andrea Camilleri. Durata: 77 min. Paese di produzione: Italia.
Una dichiarazione d'amore alla Sicilia. L'isola e' vista attraverso lo sguardo lucido e affettuoso di un italo-americano che torna nella sua antica terra (i nonni materni di Turturro erano di Palermo e di Aragona, in provincia di Agrigento) per ritrovare le proprie radici e scoprirne tradizione e modernità. La Sicilia e l'America. La storia di una relazione viva e nascosta. Una memoria ritrovata attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, compiuto a ritroso rispetto a quello dei tanti siciliani emigrati nel '900. Turturro è in Sicilia per fare i sopralluoghi per un film che ha in mente da tempo, e che alla fine si realizzerà in questo, che è il diario della sua ricerca. E' la storia di un'idea che si verifica e si arricchisce con le suggestioni nate dagli incontri, dalle parole, dai gesti, dalla musica.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Aragona, Agrigento, Italia Palermo, Italia Scopello, Castellammare del Golfo, Trapani, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale e Super 16. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,78 : 1 e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.
Attualmente Prove per una tragedia siciliana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Prove per una tragedia siciliana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10