Profondo blu 2003

N/D
3.2/5
La locandina di Profondo blu

Profondo blu è un film di genere Documentario del 2003 diretto da Alastair Fothergill e Andy Byatt con Michael Gambon. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Germania, Regno Unito.

Titolo originale
Deep Blue
Data di uscita
8 Aprile 2005 (Italia)
29 Gennaio 2004 (Germania)
Genere
Documentario
Anno
2003
Regia
Alastair Fothergill, Andy Byatt
Attori
Michael Gambon
Paese
Germania, Regno Unito
Durata
83 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Profondo blu (2003). Un incredibile documentario che ha un solo, grande protagonista: l'oceano. "Vi portiamo in un mondo che non avete mai visto prima, verso quella che credo sia veramente l'ultima frontiera del nostro pianeta." Alastair Fothergill, il regista.

Recensione

Com'è profondo il mare Girato dalla BBC National History Unit, pluripremiata factory di documentari di enorme successo internazionale, Profondo Blu ci accompagna alla riscoperta delle meraviglie del mare. Un viaggio entusiasmante in cui al sublime naturale si uniscono la sapienza di una tradizione documentaristica antica e uno sforzo produttivo fuori dal comune (cinque milioni di dollari il budget del lungometraggio, quindici per la serie tv collegata, settemila ore di pellicola, duecento locations visitate in cinque anni di riprese). Rivedere sul grande schermo le immagini per certi versi consuete di un delfino che salta tra le onde o di uno squalo …

Leggi la recensione completa di Profondo blu

Cast

Michael Gambon Michael Gambon Voce narrante

Vai al cast completo di Profondo blu

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Profondo blu e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Profondo blu è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Aprile 2005 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 29 Gennaio 2004 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte in Costa Rica e Messico.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Cocos Island, Costa Rica
R/V Edwin Link, Gulf of Mexico, Messico

Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 1,85 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby Digital e DTS.
Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente Profondo blu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 5.000.000 (stimato)
Incassi in USA
129.854 $

Box-office Profondo blu (2003)

Critica

Profondo blu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Profondo blu (2003)

    Recensione Profondo blu (2003)

    Un viaggio entusiasmante in cui al sublime naturale si uniscono la sapienza di una tradizione documentaristica antica e uno sforzo produttivo fuori dal comune.