Prima della rivoluzione 1964

N/D
3.4/5
La locandina di Prima della rivoluzione

Prima della rivoluzione è un film di genere Drammatico del 1964 diretto da Bernardo Bertolucci con Francesco Barilli e Adriana Asti. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Prima della rivoluzione (1964). Fabrizio, giovane della borghesia di Parma, è deciso a rompere i rapporti con la sua classe sociale. Egli è marxista e nella sua nuova concezione della vita non c'è posto neppure per la sordità borghese di Clelia, la sua fidanzata. Il suicidio dell'amico Agostino, vittima del suo disorientamento ideologico, provoca in Fabrizio un dramma interiore che soltanto Gina, sua giovanissima zia, intuisce e comprende. I due giovani, pur profondamente diversi per temperamento e concezione della vita, si amano ma la loro relazione è destinata a spegnersi ben presto. Rimasto solo, Fabrizio cerca inutilmente di risolvere il suo conflitto interiore con la compagnia di Cesare, un maestro elementare che è stato fino a quel momento la sua guida ideologica. Consideratosi definitivamente sconfitto, Fabrizio torna rassegnato nel mondo borghese sposando Clelia.

Recensione

La dolce illusione della rivoluzione Prezioso per la storia del cinema italiano è il recente restauro di Prima della rivoluzione, opera seconda di Bernardo Bertolucci dopo La commare secca del 1962: uno dei pochi esempi di nouvelle vague italiana insieme a I pugni in tasca di Marco Bellocchio, che si ricongiunge - metaforicamente - con i "sognatori" del '68 parigino, protagonisti della sua ultima pellicola The Dreamers - I sognatori, in un cerchio ideale in bilico fra cinefilia e riflessione filosofica sull'animo umano. Un film complesso e intimo, Prima della rivoluzione, che si coniuga come l'educazione sentimentale, politica e ideologica …

Leggi la recensione completa di Prima della rivoluzione

Cast

Francesco Barilli Francesco Barilli Fabrizio
Adriana Asti Adriana Asti Gina
Allen Midgette Allen Midgette Agostino
Morando Morandini Morando Morandini Cesare
Cecrope Barilli Cecrope Barilli Puck

Vai al cast completo di Prima della rivoluzione

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Prima della rivoluzione e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Prima della rivoluzione è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Maggio 1964.
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Emilia-Romagna, Italia
Fontanellato, Parma, Italia
Parma, Italia
Rocca, Fontanellato, Parma, Italia

Accoglienza

Attualmente Prima della rivoluzione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Prima della rivoluzione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Prima della rivoluzione
2021 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Prima della rivoluzione
2021 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli