Il patto del silenzio - Playground è un film del 2021 diretto da Laura Wandel con Maya Vanderbeque e Günter Duret. Durata: 72 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Belgio.
Nora è una bimba che ha appena iniziato a frequentare le elementari. Questa nuova esperienza si rivela traumatica quando suo fratello maggiore Abel - che frequenta la stessa scuola - comincia a essere bullizzato da alcuni studenti. La piccola si trova sola a far fronte a un grande conflitto interiore. Uno sguardo immersivo visto con occhi - e all’altezza - di bambino.
Nora è una bambina di sette anni dal carattere riservato. Frequenta la stessa scuola del fratello maggiore Abel, il quale viene ogni giorno attaccato da dei bulli che lo emarginano dal resto del gruppo, usandogli violenza.
Per tale ragione, Nora cerca di attirare l’attenzione degli insegnanti e di suo padre, essendo Abel spaventato dalla situazione e avendo deciso di non raccontare niente, per paura di subire un’ennesima ritorsione. Il ragazzo costringerà Nora a rimanere in silenzio, ma questo porterà la piccola a non interfacciarsi più con gli altri compagni e con l’ambiente scolastico in generale.
Imbottigliati in una situazione che pare non avere una via d’uscita, Abel e Nora sembrano destinati a soffrire perennemente. Ma, per tentare di reagire, Abel seguirà la strada sbagliata, assumendo lo stesso atteggiamento dei suoi aguzzini. Così, anch’egli rischierà di passare come violento alla stessa maniera di chi gli ha fatto del male, trasferendo gli effetti deleteri della situazione anche a Nora…
Il bisogno di integrarsi, essere riconosciuti e trovare il proprio posto all'interno di una comunità. È tutto quello che sta alla base delle relazioni umane: andare a caccia di un consenso che ci definisca e conferisca l'autorevolezza necessaria per poter provare a stare al mondo. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il patto del silenzio - Playground ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il patto del silenzio - Playground è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Il patto del silenzio
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Rapito, November - I cinque giorni dopo il Bataclan, Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso, Il patto del silenzio - Playground.
La recensione de Il patto del silenzio - Playground, una storia di bullismo raccontata con il realismo e la lucidità di un film dei Dardenne, che restano un costante riferimento.