Pinocchio è un film del 2008 diretto da Alberto Sironi con Robbie Kay e Alessandro Gassmann. Durata: 187 min. Paese di produzione: Italia, Regno Unito.
Alla ricerca dell'ispirazione per la sua nuova favola, lo scrittore Carlo Collodi racconta la nascita di uno dei classici più amati di tutti i tempi, Pinocchio.
L'ultima declinazione di una fiaba immortale Come affermato anche dalla saggia Luciana Littizzetto/Grillo Parlante, è nella natura di qualunque fiaba la possibilità di essere raccontata mille e mille volte, magari cambiando qualche dettaglio, aggiungendo dei particolari o delle note di colore a piacere, ma sempre …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Civita di Bagnoregio, Bagnoregio, Viterbo, Italia Italia Roma, Italia
Attualmente Pinocchio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pinocchio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La nuova versione di Pinocchio targata Rai rimane un bell'omaggio a uno dei capolavori della letteratura per l'infanzia, che vive di spunti attuali, nel rispetto di uno spirito che trascende le generazioni.
Cast ed autori della miniserie 'Pinocchio' hanno presentato a Roma il nuovo ambizioso progetto di RaiFiction in onda domenica 1 e lunedì 2 novembre su RaiUno.
Una panoramica sulle fiction che ci attendono sulle reti RAI per la prossima primavera: non solo adattamenti letterari come David Copperfield (con Gian Marco Tognazzi) e Pinocchio (con Bob Hoskins, Luciana Littizzetto, Violante Placido e Alessandro Gassman) ma anche biopic come Pane e Libertà (con Pierfrancesco Favino) e Bakhita, con Stefania Rocca. Sul fronte seriale sono previsti i ritorni del Commissario Vivaldi e di Fiona May in Butta la Luna 2.