Pinocchio è un film del 1940 diretto da Hamilton Luske e Ben Sharpsteen con Mel Blanc e Don Brodie. Durata: 88 min. Paese di produzione: USA.
Con grande stupore, il falegname Geppetto scopre che un burattino di legno che aveva costruito, ed al quale ha dato il nome di Pinocchio, è vivo. Pinocchio però, disobbedisce ai consigli di Geppetto e della Fata Turchina, e invece di impegnarsi nello studio decide di seguire il carrozzone di Mangiafuoco.
Date di uscita e riprese - Pinocchio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Novembre 1947; la data di uscita originale è: 23 Febbraio 1940 (USA).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 8 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Pinocchio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pinocchio e le nomination:
Pinocchio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 99 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Pinocchio - Edizione speciale 70° Anniversario
2009 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 3 Dischi.
Pinocchio - Edizione speciale 70° Anniversario
2009 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
In occasione dei 100 anni della The Walt Disney Company, scopriamo come i cattivi dei classici Disney incarnino perfettamente i sette vizi capitali.
Il nostro confronto fra due Pinocchio: l'adattamento live action di Robert Zemeckis per Disney+ e il 2° classico Disney datato 1940, evidenziandone le differenze.
Don Lusk, animatore che ha lavorato per la Disney contribuendo alla realizzazione di classici come Pinocchio e Bambi, è morto all'età di 105 anni.
Biancaneve, Pinocchio, Bambi e Peter Pan fanno parte di quella serie di titoli che sono restati attuali fino ad oggi, arrivando a rappresentare l'ossatura dell'educazione cinematografica di almeno tre generazioni, e che si sono meritati l'appellativo di classici Disney.
Lo scrittore americano, autore del romanzo di culto Fight Club e ospite della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, ha incontrato il pubblico per parlare della trasposizione di David Fincher e dei film horror che ama di più, senza risparmiare qualche tagliente frecciata contro il collega Stephen King.