Pino è un film del 2025 diretto da Francesco Lettieri con Pino Daniele e Eric Clapton. Uscita al cinema: 31 Marzo 2025. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Il documentario diretto da Francesco Lettieri che si è ocupato della sceneggiatura con Federico Vacalbre è dedicato alla figura del celebre cantautore partenopeo, Pino Daniele, in occasione del 70° anniversario della sua nascita.
Materiali inediti, tra video di concerti, backstage e riprese in sala d'incisione e perfino materiali musicali inediti, foto di famiglia, appunti tratti dal diario del musicista, il documentario che Lettieri ha diretto e Vacalebre ha girato con la sua macchina da presa, con l'occhio del giornalista e critico musicale offre uno sguardo intimo sulla vita di Pino, sfrontato, talentuoso, brillante, onesto, in grado di creare un sound che è diventata la sua sua firma, un mix tra la musica tradizionale delle sue origini e il black sound.
Sui passi che ha percorso, rivisitando i luoghi in cui ha vissuto, scopriamo i suoi sogni, le delusioni, i traguardi raggiunti, i rimpianti, il rapporto con la famiglia e gli amici e colleghi che hanno condiviso con lui la passione ardente per la musica. Il documentario è stato premiato con il sigillo "70/10 Aniversary", marchio distintivo assegnato dalla Fondazione Pino Daniele Ets a tutti quegli eventi, manifestazioni e progetti che rendono omaggio alla memoria del cantautore ma che rappresentano anche un contributo alla sua eredità culturale e musicale.
Hanno partecipato al documentario numerosi artisti tra cui Tullio De Piscopo, Eric Clapton, James Senese, Renato Zero, Rosario Fiorello, Enzo Avitabile, Tony Esposito, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Rosario Jermano.
"I figli sono di chi se li cresce" si dice a un certo punto in Pino, il documentario di Francesco Lettieri su Pino Daniele, ricordando il rapporto dell'artista da bambino con le zie che abitavano accanto alla sua famiglia. Una frase che ci è rimasta …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Dall'intimità familiare alle grandi collaborazioni internazionali, il ritratto di Pino Daniele curato da Francesco Lettieri restituisce l'uomo quanto l'artista, la sua musica e il suo rapporto con la città partenopea. In sala per 3 giorni dal 31 marzo.
Ricordi, luoghi, testimonianze sulla vita e la carriera di Pino Daniele nel trailer del documentario, al cinema il 31 marzo, 1 e 2 aprile.
Il lato nascosto di Pino Daniele in un film su di lui che raccoglie le testimonianze inedite di star e colleghi, da Fiorello a Vasco Rossi, da Tullio De Piscopo e Tony Esposito a Eric Clapton, per celebrare i 70 anni dalla nascita e i 10 dalla scomparsa.