Pino, vita accidentale di un anarchico 2019

N/D
N/D
Locandina di Pino, vita accidentale di un anarchico

Pino, vita accidentale di un anarchico è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Claudia Cipriani con Olimpia Lanzo e Alessandra Pasi. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
19 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Claudia Cipriani
Attori
Olimpia Lanzo, Alessandra Pasi, Roberta Lombardi, Tommaso Russi, Mara Grazioli, Alida Volpati
Paese
Italia

Trama

La trama di Pino, vita accidentale di un anarchico (2019). Ricostruzione della figura di Giuseppe Pinelli, delle circostanze che hanno portato alla sua morte e delle conseguenze per la sua famiglia negli anni che seguirono il fatto. La storia è raccontata dal punto di vista delle due figlie, Claudia e Silvia, voci narranti e alle immagini di repertorio e i filmati d’archivio si alterna la ricostruzione degli eventi narrati con attori a interpretare Pinelli e la sua famiglia.

Il ferroviere Giuseppe Pinelli, anarchico e partigiano italiano, fu l’animatore del circolo anarchico Ponte della Ghisolfa e un giovane componente della Brigata Autonoma Franco, connessa alle Brigate Bruzzi Malatesta durante la Resistenza.

Questo documentario ricostruisce le circostanze misteriose e mai del tutto chiarite che portarono alla morte di Pinelli il 16 Dicembre 1969, qualche giorno dopo la strage di Piazza Fontana a Milano, a seguito della quale Pino (come veniva confidenzialmente chiamato) venne fermato dagli inquirenti nell’ambito delle indagini immediatamente successive all’attentato.

Dapprima presentata come un omicidio e poi attribuita a un possibile malore, la scomparsa di Pinelli portò a inevitabili conseguenze per la sua famiglia nel periodo che seguì il tragico evento. La storia è descritta dal punto di osservazione delle due figlie, Claudia e Silvia, qui voci narranti che accompagnano immagini di repertorio e filmati d’archivio, con aggiunte originali (con attori in scena) che completano lo sviluppo dell’opera.

Cast

Olimpia Lanzo Olimpia Lanzo
Alessandra Pasi Alessandra Pasi
Roberta Lombardi Roberta Lombardi
Tommaso Russi Tommaso Russi
Mara Grazioli Mara Grazioli
Alida Volpati Alida Volpati

Vai al cast completo di Pino, vita accidentale di un anarchico

Immagini e foto

Vai alla galleria completa