Piena di grazia 2024

3.5/5
N/D
Locandina di Piena di grazia

Piena di grazia è un film del 2024 diretto da Andree Lucini. Durata: 60 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2024
Regia
Andree Lucini
Paese
Italia
Durata
60 Min

Trama del film Piena di grazia

Il documentario di Andree Lucini è ambientato in Calabria a Palmi, la città natale di Nicole, Giada e Mariateresa. Queste tre bimbe di undici anni anelano a diventare la prossima "Animella", la Madonna Assunta in cielo durante l'evento annuale del paese: la Varia. Durante questa festività la bambina scelta per rappresentare la Madonna viene innalzata su un carro alto diciassette metri.

Nonostante la posizione rischiosa ogni bambina vorrebbe essere l'Animella della festa, ma per essere scelta bisogna rispettare certi criteri: avere i capelli lunghi, lisci, la pelle scura ma non troppo, essere graziosa e coraggiosa. Tutti traguardi abbastanza importanti per una piccina di undici anni.

Il documentario esplora, attraverso gli occhi di queste tre fanciulline, le contraddizioni religiose di una festività con rappresentazioni quasi pagane, ma soprattutto il rapporto con il proprio aspetto: non tutte le bambine possono essere le "perfette" animelle d'altronde. E come ci si sente a non sentirsi scelte per il ruolo più importante di tutti? A sapere che non si è graziose abbastanza, o che non si hanno i capelli abbastanza perfetti?

Cast di Piena di grazia

Andree Lucini
Andree Lucini
Regia

Vai al cast completo