Pi greco - Il teorema del delirio è un film del 1998 diretto da Darren Aronofsky con Sean Gullette e Mark Margolis. Durata: 84 min. Paese di produzione: USA.
Maximilian Cohen è un genio della matematica e del computer, vive a Manhattan e non ha contatti con il resto del mondo, se si esclude un anziano professore. Un giorno scopre una relazione una costante numerica - il Pi greco - e le oscillazioni della borsa di New York. E c'è qualcuno a cui interesserebbe molto la sua scoperta...
Date di uscita e riprese - Pi - il teorema del delirio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Luglio 1999; la data di uscita originale è: 10 Luglio 1998 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Ottobre …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese e ebraico.
Attualmente Pi greco - Il teorema del delirio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pi greco - Il teorema del delirio e le nomination:
Pi greco - Il teorema del delirio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Il regista americano ha tenuto una masterclass nell'ambito della prima edizione del festival Rencontres du 7ème Art Lausanne.