Philomena 2013

4.0/5
3.6/5
Philomena: la locandina italiana

Philomena è un film del 2013 diretto da Stephen Frears con Judi Dench e Steve Coogan. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Regno Unito, USA, Francia.

Data di uscita
19 Dicembre 2013 (Italia)
1 Novembre 2013 (UK)
Genere
Drammatico
Anno
2013
Regia
Stephen Frears
Paese
Regno Unito, USA, Francia
Durata
98 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama del film Philomena

Nel 1952 la giovane irlandese Philomena Lee rimane incinta e viene inviata al convento di Roscrea, a Tipperary, in quanto donna perduta. Qui la ragazza cresce il suo bambino per tre anni prima che la chiesa glielo sottragga e lo venda a una famiglia degli Stati Uniti. Philomena viene costretta a firmare un documento in cui promette che non cercherà mai di avere contatti col bambino, ma la donna trascorrerà segretamente cinquant'anni tentando di rivederlo senza sapere che anche il figlio, dall'altro lato dell'Atlantico, la sta cercando. Il figlio di Philomena, ribattezzato Michael Hess, è diventato un avvocato di Washington e leader dei Repubblicani nelle amministrazioni Reagan e Bush, ma nasconde la sua vera natura sessuale al partito omofobico a cui appartiene.

Recensione di Philomena

Cinquant'anni di solitudine Philomena Lee (Judi Dench), settantenne irlandese e cattolica fervente, ha un segreto che la tormenta da 50 anni: rimasta incinta ad appena 18 anni, fu reclusa, insieme ad altre "madri svergognate", nel convento di Roscrea e costretta a dare il figlio in …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Formalmente ineccepibile e in grado allo stesso tempo di coinvolgere in modo vigoroso e senza soluzione di continuità.
  • Alterna magistralmente e con gran senso del ritmo i registri del dramma e della commedia. Alcuni dialoghi tra i due protagonisti sono raffinati e pungenti, in pieno stile british.
  • L’efficacia della regia di Stephen Frears risulta direttamente proporzionale alla propria asciuttezza.
  • Le eccellenti interpretazioni di Judi Dench e Steve Coogan, entrambi capaci di sostenere con forza tanto i momenti più tragici della narrazione quanto quelli più ironici e divertenti.

Cosa non va

  • Molti al Festival di Venezia non lo apprezzarono perché troppo convenzionale. Se lo si guarda aspettandosi un film originale o innovativo, si rimarrà inevitabilmente delusi.

Cast di Philomena

Judi Dench
Judi Dench
Philomena
Steve Coogan
Steve Coogan
Martin Sixsmith
Sophie Kennedy Clark
Sophie Kennedy Clark
Philomena (giovane)
Anna Maxwell Martin
Anna Maxwell Martin
Jane
Peter Hermann
Peter Hermann
Pete Olsson
Michelle Fairley
Michelle Fairley
Sally Mitchell
Barbara Jefford
Barbara Jefford
Sorella Hildegarde
Ruth McCabe
Ruth McCabe
Madre Barbara
Mare Winningham
Mare Winningham
Mary
Sean Mahon
Sean Mahon
Michael

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Philomena è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Dicembre 2013 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 01 Novembre 2013 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Ottobre 2012 - 07 …

Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

  • Io non voglio odiare le persone. Non voglio diventare come te. Guardati! Ma adesso sono arrabbiato! Deve essere faticoso.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Philomena ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$12,000,000 (stimato)
Incassi in italia
6.0 milioni €
Incassi in USA
37.5 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Philomena e le nomination:

Academy Awards (2014)
4 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2014)
3 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Philomena è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Philomena
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Philomena
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Philomena

  • David 2014: a Virzì il miglior film, a Sorrentino la regia

    David 2014: a Virzì il miglior film, a Sorrentino la regia

    Nove riconoscimenti per La Grande bellezza, mentre Il capitale umano porta a casa sette premi.

  • Il Blu-ray di Philomena

    Il Blu-ray di Philomena

    Ottima edizione in alta definizione per il pluripremiato film con Judy Dench ispirato a una storia vera. Buoni gli extra.

  • Philomena in DVD e Blu-ray dal 15 aprile

    Philomena in DVD e Blu-ray dal 15 aprile

    Approdo in homevideo per il film tratto da una storia vera diretto da Stephen Frears e interpretato da una straordinaria Judi Dench.

  • Oscar 2014: i candidati a miglior film

    Oscar 2014: i candidati a miglior film

    Il nostro viaggio alla scoperta delle nomination di quest'anno si conclude con il video dedicato ai nove candidati a miglior film.

  • Oscar 2014: le previsioni sulle categorie principali

    Oscar 2014: le previsioni sulle categorie principali

    Dopo le previsioni sulle categorie tecniche, proseguiamo la nostra panoramica sulla imminente sfida per gli Oscar, in programma per domenica notte, con i pronostici dettagliati su tutte le categorie più importanti, fra cui quelle riservate a film, registi, attori e attrici.

  • BAFTA 2014: il miglior film è 12 anni schiavo

    BAFTA 2014: il miglior film è 12 anni schiavo

    Sei BAFTA per Gravity di Alfonso Cuaron. L'Italia festeggia col premio a La grande bellezza. Chiwetel Ejiofor, Cate Blanchett, Jennifer Lawrence e, a sorpresa, Barkhad Abdi miglior attori.

  • Oscar 2014: le candidate ai premi per le migliori interpreti femminili

    Oscar 2014: le candidate ai premi per le migliori interpreti femminili

    Il nostro video introduttivo a due delle categorie tradizionalmente più ricche di fascino, quella dedicate ai ruoli femminili da protagonista e non protagonista. Sarà la consacrazione di Sua Maestà Cate Blanchett, o una delle illustri rivali riuscirà a bruciare la favorita al photofinish? Tra le supporter, sarà davvero Oscar per l'esordiente Lupita Nyong'o?

  • Oscar 2014, miglior sceneggiatura originale e non originale

    Oscar 2014, miglior sceneggiatura originale e non originale

    Questa settimana ecco un nuovo video introduttivo dedicato ai candidati agli Academy Awards nella categoria sceneggiatura.

  • I migliori film del 2013: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    I migliori film del 2013: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    E' arrivato finalmente il momento di tirare le somme e di svelare la selezione definitiva dei venti film con cui la nostra redazione ricorderà l'anno archiviato da poche settimane: anche quest'anno, in vetta, c'è stato un duello abbastanza serrato, al termine del quale Asghar Farhadi riesce ad avere la meglio su Quentin Tarantino.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Luca Liguori

    I migliori film del 2013: la top 20 di Luca Liguori

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. L'ultimo appuntamento, oggi, è con le preferenze del nostro direttore editoriale Luca Liguori.