Phantom Boy 2015

4.0/5
2.8/5
Locandina di Phantom Boy

Phantom Boy è un film di genere Animazione, Fantastico del 2015 diretto da Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol con Edouard Baer e Audrey Tautou. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Belgio, Francia.

Data di uscita
9 Marzo 2017 (Italia)
14 Ottobre 2015 (Francia)
Genere
Animazione , Fantastico
Anno
2015
Regia
Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol
Attori
Edouard Baer, Audrey Tautou, Jean-Pierre Marielle, Jackie Berroyer, Alex Gagnol, Noa Bernaoui-Savreux, Patrick Descamps, Yves Barbaut
Paese
Belgio, Francia
Durata
84 Min
Distribuzione
P.F.A. Films

Trama

La trama di Phantom Boy (2015). Un bambino affetto da leucemia scopre inaspettatamente di avere dei superpoteri: il suo sangue malato gli permette infatti di staccarsi dal proprio corpo a mo’ di fantasma. Volando per New York diventa il braccio destro di un poliziotto in sedia a rotelle alla caccia di un gangster pagliaccio che sta ricattando la città.

Recensione

Il mondo dell'animazione sta vivendo un ottimo momento e basta rimandare la memoria alle nomination come miglior film animato agli ultimi Oscar per rendersi conto dell'ottimo livello medio dei film candidati. Una qualità raggiunta dall'animazione più mainstream che ha come conseguenza un'attenzione maggiore per tutto il settore, e può aprire le porte alle loro controparti più autoriali, che tradizionalmente non superano l'ambito delle manifestazioni a loro dedicate, riuscendo a raggiungere solo un pubblico di veri appassionati. Non crediamo che sia un caso, infatti, se negli ultimi tempi hanno trovato visibilità internazionale progetti più piccoli, come è il caso de La …

Leggi la recensione completa di Phantom Boy (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La fantasia e l’ironia della coppia di autori Felicioli-Gagnol permette di affrontare un tema terribile come la malattia infantile trasformandola in pura poesia.
  • L’omaggio al mondo dei fumetti e al grande cinema americano piacerà agli appassionati: citazioni di Woody Allen, Indiana Jones e la versione a cartoni di Tony Soprano.
  • Il cane, minuscolo ma arrabbiatissimo, del boss è memorabile.

Cosa non va

  • Se proprio bisogna trovare un difetto, i disegni dalle linee essenziali potrebbero non piacere a tutti, ma per chi scrive sono un valore aggiunto.

Cast

Edouard Baer Edouard Baer Alex
Audrey Tautou Audrey Tautou Mary
Jean-Pierre Marielle Jean-Pierre Marielle L'uomo con il viso rotto
Jackie Berroyer Jackie Berroyer La talpa
Alex Gagnol Alex Gagnol Léo
Noa Bernaoui-Savreux Noa Bernaoui-Savreux Titi
Patrick Descamps Patrick Descamps Il gigante
Yves Barbaut Yves Barbaut Il commissario

Vai al cast completo di Phantom Boy

Accoglienza

Attualmente Phantom Boy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Phantom Boy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Phantom Boy
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli