Penance è un film del 2012 diretto da Kiyoshi Kurosawa con Kyôko Koizumi e Hazuki Kimura. Durata: 270 min. Paese di produzione: Giappone.
Quindici anni fa una giovane studentessa di nome Emiri si trasferiva da Tokyo nella scuola elementare della piccola città di Ueda e diventava amica di Sae, Maki, Akiko e Yuka. Un giorno Sae scopre di essere stata vittima di un furto. Tornate a scuola, mentre giocano a pallavolo, un uomo chiede a Emiri di seguirlo per dargli una mano in palestra. Quando le altre non la vedono tornare, iniziano a cercarla finché non la trovano morta. Ma le ragazze non ricordano il viso dell'uomo e l'impossibilità di ritrovarlo segnerà per sempre le loro vite.
Delitto e castigo a Inaga La scuola elementare di Inaga, tranquillo paesino del Giappone, è testimone di un delitto agghiacciante. La piccola Emili, mentre è nel cortile della scuola a giocare con quattro amiche, viene attirata con l'inganno nella palestra e brutalmente assassinata. Le quattro …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Penance è: 08 Gennaio 2012 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tokyo, Giappone
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Penance ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Penance è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il regista giapponese ha presentato al Lido, fuori concorso, il suo ultimo film, riduzione cinematografica di una serie prodotta per la tv giapponese.
Dopo alcuni anni di assenza, Kiyoshi Kurosawa torna al festival di Venezia. Lo fa con un'opera peculiare, riduzione per il grande schermo di una sua serie televisiva ispirata ad un romanzo della scrittrice di successo Kanae Minato.
I primi due film in concorso di questa edizione sono 'Betrayal' e 'Superstar'. Michael Cimino arriva al Lido per. Nella sezione Orizzonti viene presentato 'Gli Equilibristi' di Ivano De Matteo.
Nuova sigla, nuovo poster, nuovi colori, nuovi progetti che coinvolgono i giovani, novità nella logistica, nella riqualificazione delle zone del Lido che ospitano la kermesse e nella sistemazione delle sale che ospiteranno i film, ma anche una nuova apertura al mercato internazionale del film, al web e alle nuove tecnologie con la possibilità, per la prima volta nella storia della Mostra di Venezia, di vedere i film in streaming. Ecco a voi la Mostra 2012 e tutte le star che vedremo.