Pasta nera 2011

N/D
3.4/5
Locandina

Pasta nera è un film di genere Documentario del 2011 diretto da Alessandro Piva. Durata: 62 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2011
Regia
Alessandro Piva
Paese
Italia
Durata
62 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Pasta nera (2011). Nel 1945, l'Italia è devastata dalla guerra, ma l'entusiasmo per la nascente democrazia attraversa il Paese. Nel clima di grande collaborazione per ricostruire il paese devastato, affamato, profondamente ferito dalla guerra, migliaia di famiglie del centro nord aprirono le loro case a decine di migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e povere del meridione o dalle zone più martoriate dal conflitto. Su quelli che vennero chiamati 'I treni della felicità' circa 70mila bambini si lasciarono alle spalle povertà e macerie per vivere in un contesto più adatto ad offrire loro serenità e benessere. I protagonisti di questa storia, ora anziani, raccontano l'incredibile esperienza vissuta.

Cast

Vai al cast completo di Pasta nera

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Pasta nera e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Venezia 2011 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano - Documentari della 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).

Accoglienza

Attualmente Pasta nera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Pasta nera e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2011)
1 nomination, 1 premio vinto
David di Donatello (2012)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Pasta nera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10