Padroni di casa è un film del 2012 diretto da Edoardo Gabbriellini con Valeria Bruni Tedeschi e Elio Germano. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Good Films. Paese di produzione: Italia.
Italia oggi. I fratelli Cosimo ed Elia, due giovani, velleitari imprenditori edili, giungono da Roma in un remoto paesino dell'appennino Tosco-Emiliano per realizzare una ristrutturazione nella villa dell'unico possidente dell'area: il popolare cantante Fausto Mieli. Mieli, che si è ritirato dalle scene e che vive in quel paese ormai da più di un decennio, è amato/odiato dalla comunità locale. Al termine di quella settimana, in paese, si terrà il primo concerto rentrée di Fausto. Nel frattempo, la goffa e inconsapevolmente arrogante presenza di Cosimo ed Elia nel borgo genera fastidio, ostilità nei maschi locali, mentre Adriana, la bella del paese, attratta da Elia, sogna di fuggire via con lui in maniera invisibile ma inarrestabile. Il conflitto che si sviluppa dall'arrivo degli "stranieri", produce conseguenze terribili e inattese nella vita di tutti i protagonisti e della comunità.
Ambiziosa la seconda regia di Edoardo Gabbriellini. L'attore scoperto da Paolo Virzì in Ovosodo ha scelto di fare il grande salto già alcuni anni fa, dirigendo la commedia B.B. e il cormorano, che lo vedeva anche protagonista. Stavolta Gabbriellini abbandona i canoni tradizionali del genere …
Date di uscita e riprese - Padroni di casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 2012 (Good Films).
MED 2013 - Presentato al MedFilm Festival 2013 nella sezione Le Perle.
Attualmente Padroni di casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Padroni di casa e le nomination:
Padroni di casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Padroni di casa
2013 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Padroni di casa
2013 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La sera d'apertura sarà dedicata a Dario Argento. In programma il backstage esclusivo di Opera. Due mostre su Lucio Fulci in ricordo dell'artista.
L'estate del Kino si inaugura domani, mercoledì 26 giugno, con Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini. Tra gli ospiti confermati nel primo mese di programmazione: Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Salvatore Mereu, Cosimo Terlizzi, Massimo Carlotto.
La black-comedy con un Gianni Morandi in una veste inconsueta, arriva in alta definizione con un buon video e un ottimo audio. Positivi anche gli extra.
Tante pellicole che offrono uno spaccato sulla situazione politica attuale, un focus sulla Croazia, una sezione tutta italiana e un ospite come Sylvain George. Questo per la XIX° edizione della rassegna mediterranea a Roma dal 21 al 30 giugno.
In sala arrivano anche Padroni di casa e All'ultima spiaggia, oltre al drammatico Un sapore di ruggine ed ossa, con Marion Cotillard.