Outcast è un film del 2010 diretto da Colm McCarthy con Therese Bradley e Niall Bruton. Durata: 93 min. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
Mary vive con suo figlio Fergal in Irlanda: i due si arrangiano ogni giorno e grazie alla magia riescono a nascondersi da un uomo terribile che gli dà la caccia intenzionato ad ucciderli. Per proteggere il ragazzo Mary si trasferisce continuamente da un posto all'altro, ma quando i due si fermano in un casermone popolare alla periferia di Edimburgo il giovane Fergal s'innamora della bellissima vicina di casa. Non sa ancora però quali saranno le terribili conseguenze del suo amore.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Outcast è: 10 Dicembre 2010 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Irlanda e Scozia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Galway Bay, Irlanda Studio Solas, Ballinahown, …
Torino 2010 - Proiettato nell'ambito della retrospettiva "Rapporto confidenziale" su Nicolas Winding Refn alla 28. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Outcast ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Outcast è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Accanto ai supereroi anche le Sister Tina Fey e Amy Poehler, l'avventuriera Binoche in Nobody Wants The Night, la neo femminista Effie Grey e l'orientale Nicolas Cage con Outcast.
Negli USA debutta anche il terzo capitolo delle Cronache di Narnia, The Tempest e The Company Men. Spazio alla commedia poliziesca in Francia, mentre in Gran Bretagna spazio alle arti magiche con Outcast.
Primi due film in concorso per il TFF, si tratta di Las Marimbas del Infierno e il britannico Infedele per caso; spazio poi allo spettacolare biopic di Danny Boyle, e all'horror di Brad Anderson; senza dimenticare l'omaggio a John Huston e l'inedito ritratto della famiglia Agnelli offerto dal documentario di Giovanni Piperno, Il pezzo mancante.