Ostia Criminale - La Mafia a Roma 2020

N/D
N/D
Locandina

Ostia Criminale - La Mafia a Roma è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Daniele Autieri e Stefano Pistolini con Paolo Mondani e Luigi Silipo. Durata: 77 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
26 Ottobre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Daniele Autieri, Stefano Pistolini
Attori
Paolo Mondani, Luigi Silipo, Alfonso Sabella, Mario Giraldi
Paese
Italia
Durata
77 Min

Trama

La trama di Ostia Criminale - La Mafia a Roma (2020). Racconta la vera storia dell’ascesa della criminalità nel territorio di Ostia, sullo sfondo dei suggestivi panorami del litorale romano. Attraverso immagini di repertorio, intercettazioni audio-video, ricognizioni sul territorio e interviste approfondite il racconto si snoda lungo un decennio di attentati, omicidi, estorsioni e retate, arricchito dalle testimonianze di chi ha rifiutato il potere delle mafie sul territorio e combatte la propria battaglia per la legalità.

Ostia, vicino Roma. Nonostante sia una località molto frequentata da bagnanti e turisti, essa nasconde una realtà oscura e torbida, che va ormai avanti da parecchio tempo. La criminalità organizzata si è radicata profondamente nel tessuto sociale della litoranea romana e non accenna a piegarsi alla legge, nonostante il contrasto di magistratura e forze dell’ordine.

Con l’utilizzo di immagini di repertorio, intercettazioni registrate e interviste, il documentario racconta come la mafia, tramite il potere esercitato con violenza dalle famiglie criminali, coltivi numerosi traffici illeciti, in ogni settore: racket, droga, corruzione.

Una guerra lunga ormai dieci anni tra inquirenti e delinquenti, e dopo una lunga serie di attentati ed estorsioni, assassinii e rappresaglie. Una lotta senza quartiere che non ha ancora decretato la vittoria della legalità, ma è questo l’auspicio che impegna continuamente centinaia di uomini dello Stato che provano, mettendo in campo le proprie risorse, ad estirpare quest’erba cattiva che avvelena un intero territorio e i suoi cittadini.

Cast

Paolo Mondani Paolo Mondani
Luigi Silipo Luigi Silipo
Alfonso Sabella Alfonso Sabella
Mario Giraldi Mario Giraldi

Vai al cast completo di Ostia Criminale - La Mafia a Roma

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa