Orion e il Buio è un film del 2024 diretto da Sean Charmatz con Werner Herzog e Paul Walter Hauser. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA, Francia.
Il film animato segue le vicende di Orion, un ragazzino delle elmentari, all'apparenza "normale": è un po' timido, modesto e ha una cotta segreta, un po' come tutti i suoi compagni di scuola. In realtà Orion vive la sua vita costantemente in ansia, soffre di svariati tipi di fobie, dalle onde radio dei cellulari, alle api, clown assassini che si nascondono nelle fogne (ovviamente come tutti i clown che si rispettino dopo IT), cadere da una scogliera, l'oceano... solo per citarne qualcuna.
Insomma il ragazzo è costantemente in tensione e ansia, ma la fobia più grande, quella che lo assorbe e paralizza ogni sera è quella che tutti abbiamo sperimentato: il buio. Una sera, ad interrompere la routine di Orion però, il Buio in persona si manifesta, materializzandosi come un personaggio vero e proprio, un blob oscuro con occhi e bocca che decide di scoprire perchè Orion ha così tanta paura di lui e per dimostrargli che non c'è da aver paura dell'oscurità e della notte, il Buio lo porta con se in un viaggio intorno al mondo per dimostrargli che il buio non è poi così spaventoso.
Diretto da Sean Charmatz, scritto da Charlie Kaufman e tratto dall’omonimo libro illustrato di Emma Yarlett, Orion e il Buio affronta diverse tematiche significative, in particolare come affrontare le proprie paure sin da giovanissimi, per non lasciarsi sopraffare da esse e vivere la vita pienamente. Interessante la “personificazione” del buio, che qui diventa protagonista insieme all’impacciato Orion, il quale compirà un percorso affascinante, quanto difficile, che però gli permetterà di vincere le proprie incertezze come mai avrebbe potuto immaginare.
Il cast originale del film è composto dalle voci di Jacob Tremblay, Paul Walter Hauser, Colin Hanks, Angela Bassett, Ike Barinholtz, Natasia Demetriou, Golda Rosheuvel, Nat Faxon, Aparna Nancherla, con la partecipazione di Carla Gugino, Matt Dellapina e Werner Herzog.
Ancora Netflix, ancora animazione, ancora una sorpresa. Non bastassero i recenti successi del colosso dello streaming che hanno portato anche Nimona (leggi la recensione) a una nomination ufficiale agli Oscar 2024, la piattaforma di Hastings continua a dedicare ingenti risorse creative ed economiche nei prodotti …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Orion e il Buio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Orion e il Buio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La lista dei migliori film da guardare su Netflix a Gennaio, tra le novità e i titoli più belli selezionati dalla nostra redazione di esperti tra horror, thriller, commedie e molti altri generi.
La recensione di Orion e il Buio, nuovo e prezioso film d'animazione DreamWorks targato Netflix che guarda a Charles Dickens, Inside Out e a Le 5 Leggende per un racconto profondamente esistenzialista, divertente e toccante.
Nella nuova clip del film DreamWorks Animation Orion e il Buio compaiono alcuni personaggi tra cui Sogni d'Oro, doppiato in originale da Angela Bassett.
Il 2 febbraio arriverà sugli schermi il nuovo film animato Orion e il buio, scritto da Charlie Kaufman, e online è stato condiviso un trailer inedito.
A febbraio arriverà in streaming su Netflix il film animato Orion e il buio, scritto da Charlie Kaufman, ecco il teaser trailer.