Orgoglio e pregiudizio è un film del 1995 diretto da Simon Langton con Colin Firth e Jennifer Ehle. Durata: 300 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Di famiglia povera Elizabeth Bennet vive circondata dall'affetto del padre e delle giovani sorelle ma sotto la pressione della madre, ossessionata dall'idea di combinare un buon matrimonio per le figlie. Ad un ballo Elizabeth conosce il facoltoso Fitzwilliam Darcy ma tra i due è odio a prima vista. Indispettita dalla freddezza, dall'arroganza e dai modi rudi di Darcy, Elizabeth giura a sé stessa che non avrà mai nulla a che fare con quell'uomo. Ma il destino ha in serbo numerose sorprese.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Orgoglio e pregiudizio è: 24 Settembre 1995 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Belton House, Belton, Lincolnshire, Inghilterra, Regno …
Jane e Jane - Il film Austenland è incentrato su una ragazza, Jane Hayes, appassionata di Jane Austen, e in modo particolare fissata con il Darcy interpretato da Colin Firth nella miniserie Orgoglio e Pregiudizio, del '95.
Attualmente Orgoglio e pregiudizio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Orgoglio e pregiudizio e le nomination:
Orgoglio e pregiudizio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.8 su 10
Ecco una lista di 10 libri imperdibili che vale la pena leggere anche dopo aver visto il film: da Non è un paese per vecchi alla trilogia de Il Signore degli Anelli.
Con la rassegna "Dal Libro Alla Tv" La Effe trasmetterà serie come: L'ispettore Wallander, Fred Vargas: Crime Collection, Annika: Crime Reporter, Capital - Mistero a Pepys Road, Victoria, Poldark, Jane Austen, tutte tratte da best seller e grandi classici