Onirica è un film del 2014 diretto da Lech Majewski con Michał Tatarek e Elzbieta Okupska. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da CG. Paese di produzione: Polonia.
Adam è miracolosamente sopravvissuto ad un incidente d'auto in cui hanno perso la vita la sua amata, Basia, e il suo migliore amico, Kamil. Adam, promettente professore di letteratura all'Università, decide di abbandonare la carriera, ma non la sua ossessione per la Divina Commedia, unica vera consolazione. Solo dormendo Adam riesce a trovare sollievo: vive una vita parallela in una dimensione onirica, popolata da strane visioni e immagini dantesche; solo qui riesce a vedere e a parlare ai suoi cari. Le visioni scaturite dall'immaginazione di Adam e i fantasmi della poesia diventano particolarmente pronunciati quando una serie di calamità colpisce la nazione. Il 2010 si rivela un anno sconvolgente per la Polonia: catastrofi naturali, inondazioni, l'esplosione dell'aereo presidenziale, schiantatosi in circostanze misteriose. Una tragedia nazionale si impone su una tragedia personale. Adam inizia un cammino per rielaborare il proprio dolore e per riprendere in mano la sua vita. Riuscirà infine a ricongiungersi con la sua amata, come Dante con Beatrice?
Il regista polacco Lech Majewski conclude il suo trittico dedicato alla rilettura di capolavori del passato nientemeno che con La Divina Commedia di Dante Alighieri. E così, dopo Il giardino delle delizie, ispirato all'omonimo dipinto di Bosch, e I colori della passione, viaggio nei meandri …
Date di uscita e riprese - Onirica è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 2014 (CG).
Attualmente Onirica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Onirica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Onirica - Field of Dogs
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Onirica - Field of Dogs
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Parte sul canale Youtube di CG Entertainment la sezione "Film Interi", con titoli da vedere gratuitamente e due nuovi film ogni settimana. Già disponibili The Wicked Gift, Onirica, Zucker!, Falling, Intramontabile effervescenza e Belli si nasce. Ecco i link.
Lech Majewski propone un viaggio suggestivo e visionario nella mente di un uomo devastato da una disgrazia e ossessionato dalla Divina Commedia. Il blu-ray presenta un ottimo reparto audio-video ed extra interessanti.
Venerdì 7 novembre il regista polacco terrà una masterclass all'Accademia delle Belle Arti. Sabato 8 un focus a lui dedicato al Cinema Trevi.
Al cinema arrivano anche 'Ti sposo ma non troppo' e 'Song 'e Napule' dei Manetti Bros. John Turturro è un 'Gigolò per caso'.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 14 e il 20 aprile. L'Amazzonia di 'Rio 2' e la Napoli 'poliziottesca' dei Manetti Bros. Turturro si inventa Gigolò per caso e Gabriel Garko si trasforma nel divo Valentino in TV. Negli USA invece si apre il processo alle streghe con 'Salem'.