Nowhere Special – Una Storia d’Amore 2020

4.0/5
4.0/5
Locandina di Nowhere Special – Una Storia d’Amore

Nowhere Special – Una Storia d’Amore è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Uberto Pasolini con James Norton e Daniel Lamont. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia, Regno Unito, Romania.

Titolo originale
Nowhere Special
Data di uscita
8 Dicembre 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Uberto Pasolini
Attori
James Norton, Daniel Lamont, Eileen O'Higgins, Valerie O'Connor, Stella McCusker
Paese
Italia, Regno Unito, Romania
Durata
91 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Nowhere Special – Una Storia d’Amore (2020). John, un lavavetri di trentacinque anni, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Michael, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di rituali quotidiani universali, una vita di completa dedizione e amore innocente che mostra la forza della loro relazione. John ha però davanti a sé pochi mesi di vita. Poiché non ha una famiglia a cui rivolgersi, trascorrerà̀ i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael, provando a proteggere il suo bambino dalla terribile realtà.

John tira avanti lavorando come lavavetri, ma la vita che aveva immaginato gli è sfuggita diverso tempo prima. La moglie, infatti, lo ha abbandonato, portando al crollo dell’idea di famiglia che John aveva da sempre coltivato. Con lui è però rimasto il figlioletto Michael, che ha cresciuto nei suoi primi anni di vita come meglio gli è stato possibile.

Quando riceverà la notizia che al piccolo potrebbe non rimanere molto da vivere a causa di una malattia, John cadrà nuovamente nello sconforto, ma troverà subito la forza per reagire e decidere che Michael meriti degli scampoli di felicità che lui non è stato in grado di dargli. Così, John si metterà alla ricerca di una nuova famiglia per il figlio, che abbia ottimi mezzi economici e tanto affetto da regalare.

Presto, però, John si renderà conto che ritenere perfetta e opportuna una famiglia in base a una valutazione affrettata potrebbe essere un errore. Indeciso sul da farsi, John deciderà di chiedere aiuto a una giovane assistente sociale, pronta a mostrargli nuove possibilità.

Recensione

Lo ammettiamo: abbiamo ancora le lacrime agli occhi mentre stiamo iniziando a scrivere questa nostra recensione di Nowhere Special, l'ultimo bellissimo film di Uberto Pasolini, già regista di Still Life nel 2013. Sette anni dopo, Pasolini si ripresenta al Festival di Venezia 2020, nella sezione Orizzonti, con un dramma famigliare imbevuto di dolcezza, una fiaba moderna capace di affrontare una storia tragica e drammatica con una leggerezza che pochi riescono a padroneggiare. Perché, a ben vedere, ci sarebbero tutti gli elementi necessari per trasformare questo Nowhere Special in uno di quei film sbilanciati, troppo carichi di emotività e che cercano …

Leggi la recensione completa di Nowhere Special – Una Storia d’Amore (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I due attori protagonisti (il bambino in primis) danno vita a un legame su schermo meraviglioso.
  • Il tatto dolce e delicato, quasi da fiaba, per una storia tragica.
  • Non cerca il patetismo o l’esagerazione per sprigionare emozioni nello spettatore.
  • La regia capace di idee visive che riescono a raccontare molto in poche inquadrature.

Cosa non va

  • Proprio questo tono fiabesco potrebbe risultare stucchevole per qualche spettatore meno coinvolto.

Cast

James Norton James Norton John
Daniel Lamont Daniel Lamont Michael
Eileen O'Higgins Eileen O'Higgins Shona
Valerie O'Connor Valerie O'Connor Ella
Stella McCusker Stella McCusker Rosemary

Vai al cast completo di Nowhere Special – Una Storia d’Amore

Accoglienza

Attualmente Nowhere Special – Una Storia d’Amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
121.872 €

Box-office Nowhere Special – Una Storia d’Amore (2020)

Critica

Nowhere Special – Una Storia d’Amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Nowhere Special
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli