Nove regine 2000

N/D
3.3/5
La locandina di Nove regine

Nove regine è un film di genere Avventura del 2000 diretto da Fabián Bielinsky con Gastón Pauls e Ricardo Darín. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Argentina.

Titolo originale
Nueve reinas
Data di uscita
16 Maggio 2003 (Italia)
31 Agosto 2000 (Argentina)
Genere
Avventura
Anno
2000
Regia
Fabián Bielinsky
Attori
Gastón Pauls, Ricardo Darín, Leticia Brédice, Oscar Nuñez, Ignasi Abadal, Tomás Fonzi, Jorge Noya
Paese
Argentina
Durata
115 Min
Distribuzione
Filmauro

Trama

La trama di Nove regine (2000). Nella Buenos Aires dei nostri giorni Marcos e Juan, due piccoli truffatori, vogliono tentare il colpo della loro vita. Hanno 24 ore per rubare una serie di francobolli rarissimi, detti le Nove Regine, e rivenderli ad un collezionista venezuelano che sta per lasciare il paese. Ma fra inganni e doppi giochi diventa difficile capire chi è il truffato e chi il truffatore.

Recensione

Truffa allo specchio Non poteva sottrarsi alla logica del remake tipica dell'industria hollywoodiana, uno dei casi cinematografici degli ultimi anni: Nove regine dell'esordiente regista argentino Fabian Bielinsky. La premiata ditta Steven Soderbergh - George Clooney, già artefice del progetto Solaris (remake dell'omonimo film di Tarkovskiy) e di Welcome to Collinwood - rifacimento de I soliti ignoti di Mario Monicelli-, ha infatti prodotto Criminal di Gregory Jacobs, il remake americano di questo film di imbrogli e raggiri, un genere che sta vivendo una seconda giovinezza dopo i successi di Matchstick Men di Ridley Scott e Prova a prendermi di Steven Spielberg. …

Leggi la recensione completa di Nove regine

Cast

Gastón Pauls Gastón Pauls Juan
Ricardo Darín Ricardo Darín Marcos
Leticia Brédice Leticia Brédice Valeria
Oscar Nuñez Oscar Nuñez Sandler
Ignasi Abadal Ignasi Abadal Vidal Gandolfo
Tomás Fonzi Tomás Fonzi Federico
Jorge Noya Jorge Noya Aníbal

Vai al cast completo di Nove regine

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Nove regine e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Nove regine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Maggio 2003 (Filmauro); la data di uscita originale è: 31 Agosto 2000 (Argentina).
Le riprese del film si sono svolte in Argentina.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Hotel Hilton, Puerto Madero, Capital Federal, Argentina
Pasaje Tres Sargentos, Retiro, Capital Federal, Argentina
Puerto Madero, Capital Federal, Argentina

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: spagnolo.

Accoglienza

Attualmente Nove regine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 1.500.000 (stimato)
Incassi in USA
1.2 milioni $

Box-office Nove regine (2000)

Critica

Nove regine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Nove regine (2000)

    Recensione Nove regine (2000)

    Disseminato di esche narrative, alcune ingannevoli, altre più trasparenti per il palesamento della verità da parte dello spettatore, Nove regine è un perfetto meccanismo ad orologeria, costruito con sapienza e ritmo sulla struttura a specchio nella quale si riflettono i due protagonisti, Marcos e Juan, speculari per intenti e personalità.