Nouvelle Vague è un film del 2025 diretto da Richard Linklater con Guillaume Marbeck e Zoey Deutch. Durata: 106 min. Paese di produzione: Francia, USA.
Ill film è un omaggio alla nascita di una delle opere più influenti della storia del cinema "Fino all'ultimo respiro" di Jean-Luc Godard. Parigi, 1959: Godard è un critico del gruppo dei Cahiers du Cinéma, insieme a François Truffaut, Éric Rohmer e Jacques Rivette. E' l'unico tra loro a non avere ancora diretto un lungometraggio; insoddisfatto e irrequieto, Godard si getta anima e corpo nella creazione di quella che sarà la sua opera più importante, un'opera che cambierà il cinema.
Il film mette in scena, con grande accuratezza, il periodo caotico della produzione dell'opera di Godard, dalle difficoltà fino alle intuizioni improvvise che contribuiranno ad accendere la rivoluzione creativa del cinema, messa in moto proprio dallo stesso Godard. Insieme al produttore Georges de Beauregard, i due gireranno quello che diventerà il manifesto della Nouvelle Vague. Con un occhio di riguardo al cast, Jean Seberg e Jean-Paul Belmondo e al nuovo approccio di regia, girando per le strade di Parigi, in totale libertà, reinventando le regole della settima arte.
Vedi tutto il cast
Attualmente Nouvelle Vague ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nouvelle Vague è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%
Alla Festa del Cinema di Roma il regista di Boyhood presenta il suo ultimo film, Nouvelle Vague, ed è stato il protagonista di una Masterclass in cui si è raccontato al pubblico.
A premiare Linklater, che nel ventesimo anno della Festa di Roma presenterà il suo Nouvelle Vague, sarà Marco Bellocchio, tra gli ospiti annunciati anche Edgar Reitz e la regista di Nia DaCosta.
Il regista ha raccontato la realizzazione di Fino all'ultimo respiro in un lungometraggio in arrivo prossimamente su Netflix.
Dopo il passaggio in concorso al Festival di Cannes, Netflix si è accaparrata i diritti del film di Richard Linklater, omaggio alla Nouvelle Vague che racconta il dietro le quinte di Fino all'ultimo respiro.
Richard Linklater ha commentato l'entusiasmo di Tarantino, con cui è amico da decenni, per la sua ultima fatica, presentata in concorso a Cannes 2025.