Notte italiana è un film del 1987 diretto da Carlo Mazzacurati con Mario Adorf e Giulia Boschi. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.
Esordio alla regia di Carlo Mazzacurati e prima opera in veste di produttore per Nanni Moretti, il film segue le vicende di un avvocato, Otello Morsiani. La vicenda si svolge in un paese sul delta del Po; Morsiani è incaricato da una vecchia conoscenza di portare a termine una valutazione di un terreno destinato a diventare un parco naturale. Arrivato sul posto l'avvocato scopre che vent'anni prima i terreni ospitavano miniere di metano e che la valutazione che gli è stata ordinata è più complessa di quanto pensasse, in quanto esistono ancora infrastrutture dei vecchi pozzi.
Mentre lavora al progetto, Otello fa la conoscenza di una giovane donna, Daria e di suo figlio Enzo e del padre di lei, Italo. Mentre indaga per portare alla luce tutte le possibili problematiche, l'avvocato comincia a scoprire segreti che sono rimasti taciuti per anni, come speculazioni edilizie ed estrazioni illecite. Tra le varie irregolarità si scopre anche la morte sospetta di un ispettore minerario che aveva scoperto dei pozzi clandestini. In particolare, quest'ultimo crimine sembra implicare anche Italo. Morsiani si rende conto che quello che ha scoperto lo mette a rischio e decide di scappare dal paese.
Date di uscita e riprese - Notte italiana è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Settembre 1987.
Settimana Internazionale della Critica - Venezia 2010 - Presentato in concorso alla 25Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2010
Attualmente Notte italiana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Notte italiana e le nomination:
Notte italiana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Notte italiana
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'ex-direttore del festival piemontese è tornato in territorio sabaudo per introdurre una proiezione speciale dell'opera prima di Carlo Mazzacurati, in occasione del trentesimo anniversario del film.
Una rassegna cinematografica di Rai Movie per commemorare il regista scomparso di recente, in occasione dell'uscita nelle sale dell'ultimo La sedia della felicità.
Finalmente in DVD l'ottimo esordio di Carlo Mazzacurati del 1987. La resa tecnica è discreta, gli extra pochi ma molto interessanti.
Il morboso dramma italiano di Massimo Coppola affianca le altre pellicole in concorso tra cui 'Beyond', l'esordio alla regia di Pernilla August, interpretato da Noomi Rapace.