Normal è un film del 2019 diretto da Adele Tulli. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Un viaggio e un atlante inaspettato negli stereotipi e nelle convenzioni di genere nell'Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile. Una storia fatta di immagini attraverso le quali creiamo e viviamo le nostre identità.
Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, narrate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, partendo dall'infanzia fino all'età adulta. Situazioni grottesche, misteriose, curiose, apparentemente normali ma osservate da un punto di vista differente dall'immaginario comune. Il film affronta la messa in scena collettiva dell'universo maschile e di quello femminile, proponendo una riflessione sugli effetti che ha, sul pensiero generale, la costruzione sociale di generi; e i rituali, i desideri, i comportamenti legati ad essa. Una riflessione sulle complesse dinamiche tra persone, attraverso le quali costruiamo e abitiamo le nostre identità.
Cosa significa essere maschio? Cosa significa essere femmina? Ma soprattutto, cosa significa essere normale? Adele Tulli riflette sugli stereotipi di genere in un documentario acuto e ironico, come sottolinea la recensione di Normal. Adele Tulli ha fatto capolino nel mondo del cinema a 16 anni …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Normal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Normal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Adele Tulli indaga sui condizionamenti della società sul gender nel documentario Normal, di cui parliamo nella nostra recensione.
Intervista ad Adele Tulli che al Festival di Berlino 2019 presenta Normal, un viaggio tra le dinamiche di genere dell'Italia di oggi