Nonostante è un film del 2024 diretto da Valerio Mastandrea con Valerio Mastandrea e Dolores Fonzi. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di un uomo ricoverato in ospedale per una lunga degenza. A differenza dei suoi "compagni" di stanza, non risente di questa condizione, non è frustrato, non è annoiato, anzi, si sente al sicuro, lontano dalle preoccupazioni quotidiane, rilassato nella routine ospedaliera che gli da' la sensazione che questo sia il modo migliore di vivere la sua vita.
La sua preziosa libertà e tranquillità svaniscono quando in reparto viene ricoverata una nuova paziente. Il suo atteggiamento è esattamente l'opposto: si sente in trappola, è irrequieta, frustrata, arabbiata, detesta le regole - tutte, anche quelle non scritte - e preferisce vivere la sua vita correndo i rischi del caso piuttosto che marcire lentamente in un letto d'ospedale.
Vivere o morire a modo suo. Questo sentimento ribelle travolge il nostro paziente tranquillo e se all'inizio è sulle difensive, in seguito si ritroverà ad accogliere questo cambiamento, accettando e affrontando la realtà, la vita, le sue emozioni senza più riservo.
L'imperfezione può diventare tratto caratteristico della poetica di un autore, se va a braccetto con la sincerità. E senza dubbio è sincera l'emozione che trapela dall'opera seconda da regista di Valerio Mastandrea, una tragicommedia dai tocchi surreali che strizza l'occhio al realismo magico di Miracolo …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Valerio Mastandrea ha inaugurato la sezione Orizzonti della Mostra di Venezia 2024 con la sua seconda regia, una storia d'amore che supera i confini. Al cinema? Con Bim, marzo 2025.