Non sposate le mie figlie! 2013

2.5/5
2.5/5
Locandina di Non sposate le mie figlie!

Non sposate le mie figlie! è un film di genere Commedia del 2013 diretto da Philippe de Chauveron con Christian Clavier e Chantal Lauby. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Qu'est ce-qu'on a fait au bon Dieu?
Data di uscita
5 Febbraio 2015 (Italia)
16 Aprile 2014 (Francia)
Genere
Commedia
Anno
2013
Regia
Philippe de Chauveron
Attori
Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen, Elodie Fontan, Pascal N'Zonzi, Salimata Kamate
Paese
Francia
Durata
97 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Non sposate le mie figlie! (2013). Un ricco avvocato cattolico ripone sull’ultima figlia nata, Laure, le ultime speranze dopo aver visto tre delle sue figlie convolare a nozze multietniche. Ma Laure si innamora di Charles, attore nato in Costa d’Avorio e figlio di un ex militare ivoriano ostile alla figura di De Gaulle e all’imperialismo francese...

Recensione

Chissà se prima o poi vedremo un remake italiano anche di Non sposate le mie figlie!, nuovo fenomeno francese campione di incassi in patria (ma non solo)? Mentre in Italia il mercato cinematografico arranca, in Francia i cugini d'oltralpe continuano ad affollare le loro sale cinematografiche, e soprattutto accorrono in massa a vedere i loro film made in France, pardon... produit en France, soprattutto le commedie. L'exploit storico e inarrivabile rimane sempre quello del 2008 con Giù al nord, il cui adattamento italiano Benvenuti al Sud ha avuto altrettanta fortuna a casa nostra: ma da allora, senza raggiungere gli stessi …

Leggi la recensione completa di Non sposate le mie figlie! (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I francesi sono capaci di ridere dei loro vizi e pregiudizi, qui si scherza sull'immigrazione e l'integrazione razziale, tema oltretutto quantomai attuale.
  • Di facile identificazione per pubblico di ogni livello, ognuno si sente autorizzato a ridere e a giocare con i clichés senza sentirsi etichettato come razzista.
  • L'integrazione è uno dei capisaldi della cultura francese, e in un momento storico in cui certi ideali vacillano forse c'è bisogno di questa leggerezza.

Cosa non va

  • Più furbo che divertente, riuscito più negli intenti che nell'effettiva messa in scena, in fondo è tutt'altro che irresistibile.
  • La recitazione è nel complesso troppo macchiettistica e le situazioni più improvvisate che nella maggior parte delle sofisticate commedie d'oltralpe.
  • Politicamente scorretto solo per finta, lontano dalla vera irriverenza e dal vetriolo che un tema del genere autorizzerebbe a supporre.

Cast

Christian Clavier Christian Clavier Claude Verneuil
Chantal Lauby Marie Verneuil
Ary Abittan David Benichoul
Medi Sadoun Rachid Benassem
Frédéric Chau Frédéric Chau Chao Ling
Noom Diawara Charles Koffi
Frédérique Bel Frédérique Bel Isabelle Verneuil
Julia Piaton Odile Verneuil
Emilie Caen Ségolène Verneuil
Elodie Fontan Elodie Fontan Laure Verneuil

Vai al cast completo di Non sposate le mie figlie!

Accoglienza

Attualmente Non sposate le mie figlie! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.9 milioni €

Box-office Non sposate le mie figlie! (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Non sposate le mie figlie! e le nomination:

European Film Awards (2015)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Non sposate le mie figlie! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Non sposate le mie figlie!
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Non sposate le mie figlie!
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli