Non sarai sola è un film del 2022 diretto da Goran Stolevski con Noomi Rapace e Alice Englert. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Australia, Regno Unito, Serbia.
In un isolato villaggio di montagna nella Macedonia del 19° secolo, una giovane viene rapita e poi trasformata in una strega da uno spirito antico. Curiosa della vita umana, la giovane strega uccide accidentalmente una contadina nel vicino villaggio e poi assume la forma della sua vittima per vivere nella sua pelle.
La “vecchia zitella Maria” è una strega cattiva che terrorizza le montagne macedoni. Ella desidera con forza una figlia che le possa tenere compagnia. Così tenta di rapire una bambina appena nata, Nevena, costringendo la madre naturale a siglare un patto terrificante: fino al sedicesimo anno di età, la bambina resterà nella sua casa natale, ma appena arriverà il giorno in cui li compirà, quella che sarà ormai una ragazza dovrà abbandonare le sue origini per restare con la strega.
Per essere sicura, Maria marchierà la neonata, rendendola muta. Dopo sedici anni, la strega tornerà dalla ragazza, trasformandola in una sua simile e liberandola dalle costrizioni, ma dopo poco tempo si renderà conto che non potrà essere una vera madre per lei, tanto da abbandonarla; ma non prima di averle insegnato come assumere la forma di qualsiasi creatura che decida di uccidere.
In preda alla solitudine e spinta dalla curiosità per il mondo circostante, Nevena si recherà in un villaggio vicino, ma accidentalmente eliminerà una contadina, Bosilka, assumendone il posto nella comunità. Questo sarà soltanto il primo delitto del quale si renderà responsabile: di ogni sua vittima prenderà le sembianze, potendo decidere di vivere tante esistenze differenti una dopo l’altra, almeno finché Maria non farà ritorno…
Attualmente Non sarai sola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Non sarai sola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Noomi Rapace è la protagonista di You Won't Be Alone, horror che affonda le radici in tradizioni millenarie come svela il nuovo trailer.
Noomi Rapace è la protagonista di You Won't Be Alone, film che verrà presentato al Sundance, ecco il trailer e il poster.