Noci Sonanti 2019

N/D
N/D
Locandina di Noci Sonanti

Noci Sonanti è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Damiano Giacomelli e Lorenzo Raponi con Fabrizio Cardinali e Siddhartha Cardinali. Durata: 78 min. Distribuito in Italia da MovieDay. Paese di produzione: Italia.

Titolo internazionale
Siddhartha
Data di uscita
5 Marzo 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Damiano Giacomelli, Lorenzo Raponi
Attori
Fabrizio Cardinali, Siddhartha Cardinali
Paese
Italia
Durata
78 Min
Distribuzione
MovieDay

Trama

La trama di Noci Sonanti (2019). La storia racconta l'estate di Fabrizio Cardinali, fondatore alla fine degli anni Ottanta della Tribù delle Noci Sonanti, e del figlio di nove anni Siddhartha, alle prese con la differenza tra la sua vita in tribù e quella reale al di fuori della casa del padre.

Siddhartha Cardinali è un bambino di nove anni che vive in una “tribù” fondata da suo padre, Fabrizio, una comunità lontana chiamata Noci Sonanti che vive uno stile di vita a contatto con la natura, lontana dai comfort della società odierna. Sid si sta preparando per l’esame che deve sostenere per poter frequentare la quarta elementare. Il suo papà gli fa da insegnante ma ha anche molte altre responsabilità, come quella di prendersi cura dell’orto e delle arnie per poter produrre il cibo necessario per i membri della comunità. Quando era più piccolo Sid aiutava spesso il papà in questi mestieri, ma ultimamente è meno volenteroso e preferisce andare in cerca di avventure, giocare e sperimentare cose nuove. Un giorno, oltrepassando il confine della tribù e seguendo un sentiero in discesa, arriva all’abitazione di Alfonso, un uomo anziano e di sua nipote Sofia, una ragazzina di undici anni arrivata per trascorrere l’estate con suo nonno.

Con loro Sid entra in contatto con un tipo di vita completamente diverso dal suo, con televisione, cellulari, una dieta non vegana e tante altre cose che per lui non sono parte della quotidianità. Sid comincia a riflettere sulle differenze tra i due stili di vita e questo complica il rapporto con suo padre. Da reticenze e discussioni si passa a un vero e proprio conflitto. Fabrizio dal canto suo cerca di fare del suo meglio per vivere la vita nel modo che ritiene più giusto, riuscendo a mantenere i contatti con il mondo esterno tramite corrispondenza epistolare. L’arrivo di alcuni ospiti ravviva le giornate ma l’estate sta volgendo al termine e tra alti e bassi il giorno dell’esame arriva. Presto Sid crescerà e potrà scegliere da se’ il tipo di vita che vuole vivere.

Cast

Fabrizio Cardinali Se' Stesso
Siddhartha Cardinali Se' Stesso

Vai al cast completo di Noci Sonanti

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa