Io sono nessuno 2 è un film del 2025 diretto da Timo Tjahjanto con Bob Odenkirk e Connie Nielsen. Uscita al cinema: 14 Agosto 2025. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Sono trascorsi quattro anni dalle ultime (dis)avventure di Hutch Mansell che sta lavorando alacremente per pagare il debito di trenta milioni di dollari che deve a un crime syndacate. Hutch è molto produttivo con il suo mestiere di hit man e porta a segno numerosi lavori su altri criminali a livello internazionale.
Tuttavia sua moglie Becca, dopo aver "accettato" che suo marito non è un normale padre di famiglia dei sobborghi, si lamenta del fatto che Hutch non è mai a casa, è sempre in giro per lavoro e anche i suoi figli non lo vedono mai. A questo punto i due decidono di organizzare una minivacanza estiva, per trascorrere del tempo insieme come famiglia. Hutch, Becca e i loro due figli si recano al Wild Bill's Majestc Midway Waterpark, l'unico posto dove Hutch ha trascorso delle vacanze quando era un ragazzino, insieme a suo fratello Harry.
La famiglia Mansell - con tanto di nonno a carico - parte verso la destinazione, con l'auto carica di bagagli, e con l'obiettivo di trascorrere una vacanza in tranquillità insieme. Purtroppo i guai seguono Hutch ovunque si trovi e dopo un alterco dovuto a un paio di bulli che maltrattano i suoi figli (e soprattutto la figlia), Hutch si ritrova impelagato in un'altra serie di guai.
Chiama il suo boss e scopre che la cittadina dove si trovano è in realtà un covo di malviventi, di traffico di armi e droga, con una lady boss assolutamente terrificante che ha la polizia in tasca. Inizialmente Becca è furiosa con Hutch, che finisce per demolire i bulli... e tutto quello che c'era intorno, ma dopo si rende conto della situazione in cui si trovano e da il suo supporto a suo marito, ordinandogli di "sistemare la situazione".
Fra commedia dark e thriller d'azione, Io sono nessuno 2 è un film americano diretto dal regista indonesiano Timo Tjahjanto e scritto da Derek Kolstad e Aaron Rabin. Il film è il sequel di Io sono nessuno, che nel 2021 era stato diretto da Ilya Naishuller.
Nel cast un gruppo folto dui attori riprendono i ruoli del primo film: si tratta di Bob Odenkirk, Connie Nielsen, RZA, Michael Ironside, Colin Salmon, Billy MacLellan, Gage Munroe, Paisley Cadorath e Christopher Lloyd. Invece a interpretare nuovi personaggi ci sono Colin Hanks, John Ortiz e Sharon Stone.
Già nel marzo 2021, Connie Nielsen aveva espresso un certo interesse a riprendere il ruolo di Becca Mansell in un sequel di Io sono nessuno, perché l'attrice voleva saperne di più sul passato di Hutch e Becca. E già nel giugno dello stesso anno era stato annunciato che Derek Kolstad stava scrivendo un sequel, poi nel 2022 è arrivato il via libera dallo studio 87North Productions, anche se la notizia ufficiale che il sequel sarebbe stato realizzato è arrivata nel dicembre 2022 da Kelly McCormick. Le riprese principali del film sono poi iniziate il 6 agosto 2024 a Winnipeg, e si sono concluse il 26 settembre.
Si vocifera che il personaggio di Hutch Mansell potrebbe tornare nuovamente anche dopo Io sono nessuno 2. Ospite del Comic-Con di San Diego 2025, Bob Odenkirk che lo interpreta ha infatti fatto capire che ha delle idee e che i film alla fine potrebbero essere quattro.
La faccia giusta, quella che esce "fuori dallo schermo". Oltre la sceneggiatura, oltre la regia. Perché l'attore protagonista fa sempre la differenza, nel bene e nel male. Crediamo o non crediamo in ciò che vediamo grazie alla relazione diretta che un attore instaura con noi, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Dietro le quinte con il regista, che abbiamo intervistato in occasione dell'uscita del sequel. E dice: "La differenza in un film d'azione la fanno i personaggi".
Bob Odenkirk dimostra quanto l'attore protagonista faccia sempre e comunque la differenza in un film gassato e, nonostante tutto, trascinante. Al cinema.
Bob Odenkirk e una mai così spietata Sharon Stone si incontrano nella clip esclusiva di Io Sono Nessuno 2, al cinema dal 14 agosto 2025
La potenza dei ricordi per il sequel diretto da Timo Tjahjanto. La video intervista all'attrice protagonista, che dice: "dietro l'azione ci sono temi importanti come la famiglia, la mascolinità e l'identità americana". Il film è in sala dal 14 agosto.
Diversi titoli horror, l'animazione di Troppo cattivi 2, ma anche il finale di Wicked e Bugonia, il nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone: un ottimo finale di anno per Universal Pictures.