No Man's Land 2001

N/D
3.7/5
La locandina di No Man's Land

No Man's Land è un film di genere Drammatico del 2001 diretto da Danis Tanovic con Rene Bitorajac e Branko Djuric. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
28 Settembre 2001 (Italia)
19 Settembre 2001 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2001
Regia
Danis Tanovic
Attori
Rene Bitorajac, Branko Djuric, Katrin Cartlidge, Filip Sovagovic, Georges Siatidis, Simon Callow
Paese
USA
Durata
98 Min

Trama

La trama di No Man's Land (2001). E' la storia di un soldato bosniaco, Ciki, e di uno serbo, Nino, che si ritrovano bloccati nella 'terra di nessuno', posta tra le due linee nemiche. Tra l'intervento dei media e quello dei caschi blu, la situazione si farà sempre più complicata.

Recensione

La guerra secondo Tanovic No Man's Land<, la terra di nessuno, non è altro che una trincea abbandonata, posta tra due linee nemiche, nella quale si ritrovano un serbo e due bosniaci. L'opera d'esordio del regista Danis Tanovic è una sorta di commedia dai risvolti tragici, che ha meritato tutti i premi vinti: Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes, Miglior Film In Lingua Straniera ai Golden Globe e persino agli Oscar, riuscendo nel difficile tentativo di battere la concorrenza della magica commedia francese Il favoloso mondo di Amelie. Tanovic è autore, inoltre, di uno script perfetto, che rappresenta il vero …

Leggi la recensione completa di No Man's Land

Cast

Rene  Bitorajac Rene Bitorajac Nino
Branko Djuric Branko Djuric Ciki
Katrin Cartlidge Katrin Cartlidge Jane Livingstone
Filip  Sovagovic Filip Sovagovic Tzera
Georges Siatidis Georges Siatidis Marchand
Simon  Callow Simon Callow Soft

Vai al cast completo di No Man's Land

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su No Man's Land e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - No Man's Land è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2001; la data di uscita originale è: 19 Settembre 2001 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Slovenia.

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese, Francese, Bosniaco e Tedesco.

Accoglienza

Attualmente No Man's Land ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
F. 14.000.000 (stimato)
Incassi in USA
1.1 milioni $

Box-office No Man's Land (2001)

Premi e nomination

I premi vinti da No Man's Land e le nomination:

Academy Awards (2002)
1 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2002)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 6 premi

Critica

No Man's Land è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione No Man's Land (2001)

    Recensione No Man's Land (2001)

    No Man's Land, la terra di nessuno, non è altro che una trincea abbandonata, posta tra due linee nemiche, nella quale si ritrovano un serbo e due bosniaci.