Nilde Iotti, il tempo delle donne è un film del 2020 diretto da Peter Marcias con Paola Cortellesi e Marisa Rodano. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.
Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l'ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall'attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l'appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un'anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.
Un ritratto di una donna assoluta protagonista della politica italiana nell’era repubblicana: Nilde Iotti.
Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l'ha conosciuta e con le sensazioni di Nilde raccontate dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica della Iotti va qui oltre la semplice descrizione biografica e si inserisce come ritratto storica della società italiana, dal dopoguerra fino agli anni ’90. Il film diventa così un viaggio in compagnia di un'anima nobile, per alcuni una figura scomoda, per altri un esempio da seguire, in particolare sul tema dell’emancipazione femminile che ha interessato il dibattito politico dagli anni ’60 in avanti.
Tra i contributi che hanno arricchito il film vi sono quelli delle amiche d’infanzia di Nilde Iotti, come Ione Bartoli, Loretta Giaroni e Eletta Bertani, che hanno condiviso con lei gli anni della Resistenza al nazifascismo. Fondamentali i ricordi e le osservazioni di illustri personaggi della vita politica italiana, tra cui l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l’attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella. A essi si sono aggiunti vari personaggi della cultura, del teatro e del cinema, quali Piera Degli Esposti, Cecilia Mangini, Edda Billi e altri ancora che, direttamente o indirettamente, hanno conosciuto Nilde nel corso della sua attività pubblica.
Nilde Iotti - Il Tempo delle Donne, il film di Peter Marcias, arriva su Sky Arte stasera sabato 10 aprile alle ore 21.15 in occasione dei 101 anni dalla nascita di Nilde.