Nightmare Cinema è un film del 2018 diretto da Alejandro Brugués e Joe Dante con Richard Chamberlain e Maurice Benard. Durata: 120 min. Paese di produzione: USA.
Una serie di personaggi male in arnese fanno il loro ingresso nel decrepito Cinema Rialto. Qui i loro incubi più terrificanti prenderanno vita sullo schermo grazie al Proiezionista, misteriosa figura fantasmatica che possiede gli incubi futuri di tutti gli spettatori della sala. Al momento in cui il pubblico capisce la verità, la fuga non è più un'opzione. Una volta che il biglietto viene strappato, il destino del pubblico è nelle mani del Nightmare Cinema.
Attualmente Nightmare Cinema ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nightmare Cinema è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Il regista Joe Dante presenterà in prima nazionale al Lucca Film Festival 2019 Nightmare Cinema, prodotto da Mick Garris, che sarà presente al festival per partecipare alla masterclass.
Nightmare Cinema è il titolo della raccolta di cinque corti realizzati dai maestri del genere.