Nickel Boys è un film del 2024 diretto da RaMell Ross con Ethan Cole Sharp e Sam Malone. Durata: 140 min. Paese di produzione: USA.
Il film è un adattamento del romanzo "I ragazzi della Nickel" di Colson Whitehead a sua volta ispirato ai fatti di cronaca riguardanti la Dozier School for Boys che si trova in Florida. La struttura, nata nel 1900 come riformatorio per minorenni che avevano commesso atti criminali, si è presentata fin da subito come un luogo terrificante. La storia di questi abusi orribili ci viene raccontata attraverso gli occhi di Elwood Curtis, un giovane afro-americano. Brillante e con ottimi voti scolastici, Elwood sta crescendo durante l'epoca del movimento per i diritti civili, quando le leggi di Jim Crow erano ancora vigenti.
E' attento ai cambiamenti politici che stanno accadendo, si tiene informato, ascolta Martin Luther King e si sente parte di questa generazione che cambierà l'America. Purtroppo le sue ambizioni e il suo futuro vanno in frantumi quando, dopo aver preso un passaggio in un auto rubata (di cui ovviamente non sapeva nulla), viene condannato e spedito alla Arthur G. Dozier School for Boys.
Qui Elwood si rende conto che l'istuto è in realtà un microcosmo a sé stante, dove le regole non scritte sono quelle che contano ma dove anche quelle regole non sono mai le stesse e cambiano a seconda dei capricci e del sadismo della persona di turno. Abusi fisci e mentali sono all'ordine del giorno - e della notte - fino al punto di causare la morte di decine e decine di ragazzi.
In questo inferno da cui non sembra esserci scampo, Elwood fa amicizia con Turner, un ragazzo sveglio che ha capito da subito che non ci sono regole fisse e che per sopravvivere bisogna adattarsi. Turner sa benissimo come il mondo è in realtà e ha poca fede nei moti rivoluzionari del Dr. King. Sa che per quelli come lui il mondo funziona in un certo modo e immaginare come dovrebbe essere non cambia la realtà dei fatti.
Vecchie Chevy e vetri rotti, foglie gialle e latte rancido. Di Nickel Boys - o per meglio dire I ragazzi della Nickel - riusciamo a sentire ogni particolare: odori, colori, addirittura percepiamo la consistenza delle superfici. Un vecchio tavolo di legno, le lenzuola ruvide, le …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Nickel Boys ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nickel Boys è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%
Ecco tutte le nomination dei premi che riguardano le opere del cinema indipendente.
Un capolavoro di tecnica e narrazione (nonché un'accusa alle contraddizioni americane) per la pellicola di RaMell Ross tratta dal romanzo Pulitzer di Colson Whitehead. Prossimamente su Prime Video.