Nel nome del padre è un film del 1993 diretto da Jim Sheridan con Daniel Day-Lewis e Emma Thompson. Durata: 133 min. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
Ispirato alla vera storia di Gerry Conlon, narrata nella sua autobiografia, il film racconta di quattro proletari irlandesi processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub e condannati a 15 anni di carcere.
Date di uscita e riprese - Nel nome del padre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 1994; la data di uscita originale è: 27 Dicembre 1993 (Irlanda). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Irlanda. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby e DTS. Lingua originale: inglese.
Ho visto mio padre morire in una prigione britannica per un crimine che non aveva commesso. E questo governo continua a dire che era colpevole! Io voglio che sappiano che finché mio padre non sarà dichiarato innocente, finché tutte le …
" Quando tornero' a Belfast ?" " Quando rivedrai Belfast esisteranno voli giornalieri per la luna " " Ho sempre desiderato fare l' astronauta "
Attualmente Nel nome del padre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nel nome del padre e le nomination:
Nel nome del padre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Nel nome del Padre
2018 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nel nome del padre
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'uscita nelle sale, il 24 febbraio, di Belfast è l'occasione di andarsi a rivedere questa galleria di piccoli gioielli che ci hanno permesso di sapere cosa stava accadendo in Irlanda, in un tempo non troppo lontano.
I 25 film che non hanno vinto l'Oscar nonostante avessero ricevuto più nomination, tra capolavori e pellicole memorabili.
Ecco i 25 migliori film sul carcere che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere almeno una volta nella vita: gli imperdibili di sempre.
L'unico attore nella storia del cinema capace di vincere tre Premi Oscar da attore protagonista. Una carriera costellata di pochi quanto indimenticabili ruoli. Il nostro omaggio ad uno dei più grandi talenti della settima arte, che non vediamo l'ora di veder vibrare sul grande schermo ancora una volta.
All'Irish Film Fest abbiamo incontrato il regista de Il mio piede sinistro e Nel nome del padre, a Roma per la presentazione del suo nuovo film, Il segreto, per una conversazione aspramente polemica sullo stato di salute del cinema e sullo strapotere dello streaming e della pirateria ai danni della settima arte.