Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco 2025

N/D
N/D
Locandina di Ne Zha 2

Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco è un film del 2025 diretto da Yu Yang con Alexander Baron e Mo Han. Durata: 143 min. Distribuito in Italia da Minerva Pictures Group . Paese di produzione: Cina.

Titolo originale
Nezha: Mo tong nao hai
Data di uscita
6 Novembre 2025 (Italia)
Genere
Animazione , Fantastico , Drammatico , Azione , Avventura
Anno
2025
Regia
Yu Yang
Paese
Cina
Durata
143 Min
Distribuzione
Minerva Pictures Group

Trama del film Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco

Il film è il diretto sequel del film del 2019, primo installment del franchise che ha ottenuto un successo globale enorme. Riprendiamo la storia dopo lo scontro finale del primo capitolo e, dopo essere stati colpiti da un fulmine, i corpi fisici di Ne Zha e del Principe drago Ao Bing sono stati distrutti. Le loro anime sono ancora integre, e il Maestro Taiyi usa il Loto Sacro per rigenerarli. Tuttavia i loro corpi sono ancora molto fragili. Il padre di Ao Bing, il Re drago Ao Guang è convinto che suo figlio sia morto e ordina al Maestro Shen Gongbao di attaccare il Passo di Chentang. Per salvare la città, Ao Bing si espone e il suo corpo appena rigenerato si disintegra.

Dopo che si raggiunge un "cessate il fuoco", le anime di Ao Bing e Ne Zha condividono il corpo di quest'ultimo per sette giorni, durante i quali dovranno completare tre prove stabilite dall'Immortale Wuliang, leader della setta Chan. Se riusciranno a portare a termine le prove, otterrano una pozione per ripristinare il Loto e creare un nuovo corpo per ospitare l'anima di Ao Bing. Ne Zah assume un sonnifero in modo da permettere ad Ao Bing di prendere il controllo delle missioni.

Intanto la situazione al Passo di Chentang peggiora e Shen Gongbao, scopre che la setta Chan è dietro l'assedio del loro villaggio. La verità è ormai venuta a galla: Wuliang è colui che ha ordinato la distruzione del Passo per incastrare i Draghi e consolidare il dominio della setta celeste. Ne Zha, completata la terza prova e ottenuta l'immortalità, è furioso per la distruzione della sua città e si unisce alla forze di Wuliang. Tuttavia viene tradito e gettato in un calderone con Taiyi, Ao Bing e Lady Yin, che viene trasformata in un elisir.

Devastato dal dolore, Ne Zha assorbe il potente fuoco Samadhi dal calderone e rinasce con un corpo solido liberando tutti i prigionieri e i Draghi. Con l'aiuto di Ao Bing i due riescono a mettere in ritirata gli eserciti celesti. Ao Bing decide di restare al fianco di Ne Zha per smascherare la corruzione di Wuliang.

Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco in sintesi

Scritto e diretto da Jiaozi (nome d'arte del regista cinese Yu Yang), Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco è il sequel diretto di Ne Zha - Le origini (2019). Dopo gli eventi del primo film, in cui Ne Zha e il Principe Drago Ao Bing si sacrificano, il sequel si concentra sul loro viaggio epico per ricostruire i corpi, uniti da una debole alleanza. I due film fanno parte di un nascente universo cinematografico fantasy cinese noto come Fengshen Cinematic Universe (o Creation of the Gods Cinematic Universe), che intende sviluppare film d'animazione basati su diversi personaggi tratti dal canone mitologico di Fengshen Yanyi.

Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco ha infranto numerosi record al box office: è infatti il miglior risultato di sempre per un film d'animazione a livello mondiale, è il quinto film con il più alto incasso nella storia del cinema mondiale (superato solo da titoli come Avatar, Avengers: Endgame e Titanic) ed è il primo nella storia a superare 1 miliardo di dollari in un singolo mercato, ovvero la Cina. Il debutto italiano del film è stato anticipato da un'anteprima speciale per il fandom come il Lucca Comics & Games 2025 il 31 ottobre.

Il regista Jiaozi è diventato, grazie al successo dei due film della saga, il regista con il maggiore incasso nella storia del cinema cinese. Lo studio di animazione che ha dato vita a Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco è il cinese Chengdu Coco Cartoon, mentre le case di produzione sono state la Beijing Enlight Pictures e la stessa Chengdu Coco Cartoon. Il film è una trasposizione e re-immaginazione moderna di una delle figure più popolari della mitologia e del folclore cinese: Ne Zha. Tradizionalmente è un eroe ribelle, ma qui si accentuano gli aspetti di "bambino demone" nato sotto una maledizione, trasformando il mito in una moderna storia di accettazione e destino.

La produzione è il frutto di circa cinque anni di lavoro e dell'impiego di oltre 4.000 professionisti in 138 diverse compagnie di animazione. Il film è basato in parte sul romanzo cinese del XVI secolo L'investitura degli Dèi, che narra l'epopea del dio bambino guerriero che combatte il male e affronta il Principe Drago del Mare Orientale, Ao Guang. Ci sono parecchie differenze fra libro e film, ma la relazione tra Ne Zha e il Principe Drago Ao Bing è la più significativa e cruciale per l'intera saga cinematografica. In pratica la saga cinematografica ha trasformato l'antica leggenda mitologica in un'epica di supereroi e anti-eroi moderni, incentrata sul libero arbitrio e sull'amicizia. Questa rivisitazione audace è la chiave del suo successo globale.

Il film mescola una regia cinematografica d'impatto con effetti visivi avanzati, integrando l'animazione 3D all'avanguardia con la raffinatezza e l'estetica delle arti grafiche tradizionali orientali. La colonna sonora è nota per la sua audace fusione tra elementi musicali tradizionali cinesi e orchestrazione moderna, tipica delle grandi produzioni fantasy. I compositori principali sono Roc Chen, Wan Pin Chu, e Rui Yang. La canzone del personaggio di Ne Zha, intitolata "Jiushi Nezha" (traducibile come "È Ne Zha"), è stata un successo notevole ed è stata composta e interpretata da Tang Hanxiao.

Cast di Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco

Alexander Baron
Alexander Baron
Ne Zha
Mo Han
Mo Han
Ao Bing
Hao Chen
Hao Chen
Li Jing
Qi Lü
Qi Lü
Lady Yin
Yanting Lü
Yanting Lü
Ne Zha Bambino
Yu Yang
Yu Yang
Regia
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
17,9 milioni $

Critica

Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

News e articoli di Ne Zha - L'ascesa del guardiano di fuoco