Nathalie... 2003

N/D
2.3/5
La locandina di Nathalie...

Nathalie... è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Anne Fontaine con Fanny Ardant e Emmanuelle Béart. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Francia, Spagna.

Data di uscita
15 Ottobre 2004 (Italia)
7 Gennaio 2004 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2003
Regia
Anne Fontaine
Attori
Fanny Ardant, Emmanuelle Béart, Gérard Depardieu, Wladimir Yordanoff, Judith Magre, Rodolphe Pauly
Paese
Francia, Spagna
Durata
105 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Nathalie... (2003). Due donne: una sposata, borghese e colta, l'altra entreneuse in un night. Catherine paga Marlene per andare a letto con suo marito Bernard che la tradisce. Vuole sapere tutto anche i dettagli più intimi. Catherine trasforma Marlene in Nathalie, la sua spia personale: il film racconta il loro segreto e la loro storia.

Recensione

Il sesso immaginato di una prostituta Catherine, un'affascinante ed elegante donna dell'alta borghesia francese (l'intramontabile Fanny Ardant) organizza una festa a sorpresa per il compleanno del marito Bernard (Gérard Depardieu). La festa proseguirà però senza il festeggiato, lontano per lavoro. Sono sufficienti pochi, leggeri movimenti di macchina atti a spiare le risposte emotive di Catherine a questa assenza, più che le inequivocabili situazioni successive, per instradare lo spettatore in un universo di senso già del tutto delineato. Di questa estrema linearità e chiarezza, si alimenta, nel bene o nel male Nathalie..., il nuovo film di Anne Fontaine che mostra il …

Leggi la recensione completa di Nathalie...

Cast

Fanny Ardant Fanny Ardant Catherine
Emmanuelle Béart Emmanuelle Béart Nathalie/Marlène
Gérard Depardieu Gérard Depardieu Bernard
Wladimir Yordanoff Wladimir Yordanoff François
Judith Magre Judith Magre La madre di Catherine
Rodolphe Pauly Rodolphe Pauly Il figlio

Vai al cast completo di Nathalie...

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Nathalie... e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Nathalie... è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Ottobre 2004 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 07 Gennaio 2004 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Parigi, Francia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese.

Accoglienza

Attualmente Nathalie... ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
26.013 $

Box-office Nathalie... (2003)

Premi e nomination

I premi vinti da Nathalie... e le nomination:

European Film Awards (2004)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Nathalie... è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Nathalie... (2003)

    Recensione Nathalie... (2003)

    L'elegante portamento e la classe infinita della Ardant, la calibrata naturalezza recitativa di Depardieu e la sensualità forse un po' di maniera, ma convincente della Beart sono le migliori cose di un film eccessivamente didascalico.

  • Emmanuelle racconta Nathalie

    Emmanuelle racconta Nathalie

    In occasione della presentazione romana del film di Anne Fontaine, la bellissima attrice francese è intervenuta in conferenza stampa.

  • Terra di Siena 2004

    Terra di Siena 2004

    Si è chiusa il 3 ottobre l'ottava edizione della kermesse toscana diretta da Carlo Verdone, quest'anno ricca di ospiti e di proposte di quelità.