Natale col boss 2015

3.5/5
3.1/5
Locandina di Natale col boss

Natale col boss è un film di genere Commedia del 2015 diretto da Volfango De Biasi con Lillo Petrolo e Greg. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Natale col boss (2015). I due noti chirurghi plastici Dino e Alex (interpretati rispettivamente da Greg e Lillo) sono molto abili nel loro mestiere. Cosimo e Leo (Francesco Mandelli e Paolo Ruffini), invece, sono due goffi poliziotti che cercano di catturare un boss temibile e misterioso. Le vie dei cinque personaggi ben presto si incroceranno, dando vita ad una movimentata commedia degli equivoci.

Recensione

Cinepanettone: finalmente si cambia, questa volta forse davvero. Anche se del Natale nel titolo non si può fare proprio a meno visto l'uscita sotto le feste, così come della superflua ambientazione natalizia che risulta totalmente ininfluente ai fini della storia e del bilancio del film. Perché evidentemente Natale col boss potrebbe essere ambientato in qualsiasi periodo dell'anno, come avevano promesso Lillo Petrolo & Greg l'ultima volta che li avevamo incontrati. Così come avevano promesso un film ancora più loro, avendo messo mano al soggetto e alla sceneggiatura sin dall'inizio, portando finalmente a compimento la svolta iniziata quattro anni fa e …

Leggi la recensione completa di Natale col boss (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Commedia degli equivoci riuscita e divertente, anomala rispetto alle precedenti nel segno della comicità surreale e nonsense di Lillo & Greg.
  • Tra superacazzole e gag demenziali un film che finalmente riesce a far ridere senza perdersi nella banalità.
  • Tra parodia dei generi e citazioni il film funziona soprattutto grazie ad una scrittura un volta tanto attenta a creare comicità di situazione e non solo a inanellare gag.
  • La realizzazione in generale è più curata del solito anche grazie a un casting di comprimari e caratteristi tutti bravi e credibili.

Cosa non va

  • Non fosse per le logiche mainstream legate all'uscita natalizia che ne frenano le derive surreali potrebbe davvero essere un piccolo cult.
  • L'ambientazione natalizia a partire dal titolo è posticcia e forzata e rischia solo di viziare l'approccio alla visione.
  • Nonostante tutto ancora il retaggio del passato con qualche calo di ritmo e soprattutto la tentazione di cedere a momenti slapstick più scontati.

Cast

Lillo Petrolo Lillo Petrolo Dino
Greg Greg Alex
Francesco Mandelli Francesco Mandelli Leo
Paolo Ruffini Paolo Ruffini Cosimo
Giulia Bevilacqua Giulia Bevilacqua Sara
Francesco Di Leva Francesco Di Leva Fefè
Enrico Guarneri Enrico Guarneri Commissario Zaganetti
Francesco Pennasilico Francesco Pennasilico Mario
Peppino Di Capri Peppino Di Capri Boss

Vai al cast completo di Natale col boss

Accoglienza

Attualmente Natale col boss ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
7.5 milioni €

Box-office Natale col boss (2015)

Critica

Natale col boss è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Natale col boss
2016 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Natale col boss
2016 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli