Napoli milionaria! (FILM TV) 2011

N/D
3.0/5
La locandina di Napoli milionaria!

Napoli milionaria! è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Franza Di Rosa con Massimo Ranieri e Barbara De Rossi. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Napoli milionaria! (2011). Gennaro Jovine, povero abitante di un "basso" napoletano, durante la guerra assiste impotente alla borsa nera che la moglie Amalia e i figli fanno per sopravvivere. Durante un sopralluogo della polizia è costretto a fingersi morto per non far scoprire la merce. Gennaro viene fatto prigioniero e Amalia intrattiene un'amicizia, non solo d'affari, con il giovane Errico Settebellizze. Mentre la figlia Maria Rosaria rimane incinta di un soldato americano e il figlio Amedeo diventa ladro d'auto. Gennaro ritorna improvvisamente dalla prigionia, mentre tutto il vicolo si prepara a festeggiare a casa sua il compleanno di Errico. Nell'euforia generale nessuno vuole ascoltare le sue vicende. Gennaro abbandona il pranzo e va a vegliare Rituccia, la figlia più piccola, gravemente ammalata, in pericolo di vita. A fornire la medicina giusta sarà il ragionier Spasiano, a cui Amalia, con la borsa nera, ha tolto ogni bene. ..."Ha da passà 'a nuttata": per superare la crisi di Rituccia e della famiglia, di Napoli, di tutti.

Recensione

Il ritorno di Eduardo Chi non ricorda la mitica battuta di Eduardo De Filippo "ha da passà 'a nuttata", ma in pochi forse sanno che quella particolare esclamazione pronunciata dall'indimenticato autore napoletano è la battuta conclusiva della commedia teatrale Napoli Milionaria!, da lui scritta e interpretata nel 1945. Ora a quasi settant'anni di distanza la piece di Eduardo sta per tornare in una nuova veste televisivo-cinematografico-teatrale grazie all'idea di Massimo Ranieri, uno degli interpreti che meglio ha saputo omaggiare la tradizione napoletana, che dopo il successo della Filumena Marturano televisiva interpretata da Mariangela Melato (oltre cinque milioni di telespettatori) ci …

Leggi la recensione completa di Napoli milionaria! (3.0 stelle su 5)

Cast

Massimo Ranieri Massimo Ranieri
Barbara De Rossi Barbara De Rossi Amalia Jovine
Enzo Decaro Enzo Decaro Errico Settebellizze
Luigi Petrucci Luigi Petrucci Ragioniere Riccardo Spasiano
Fabrizio Nevola Fabrizio Nevola Amedeo Jovine
Ester Botta Ester Botta Maria Rosaria Jovine
Clara Bindi Clara Bindi Adelaide Schiano
Piero Pepe Piero Pepe Brigadiere Ciappa
Tommaso Bianco Tommaso Bianco Peppe O' Cricco
Antonia Truppo Antonia Truppo Assunta

Vai al cast completo di Napoli milionaria!

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Napoli milionaria! e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • E' sacrilegio mettere le mani addosso a un morto, ma è ancora più sacrilegio metterle addosso a uno come te.

Accoglienza

Attualmente Napoli milionaria! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Napoli milionaria! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Napoli milionaria! (2011)

    Recensione Napoli milionaria! (2011)

    Un tuffo nel passato storico, culturale e sociologico del nostro Paese che deve e può fungere da esempio per analizzare in modo profondo la drammatica crisi sociale e morale che stiamo vivendo.

  • Massimo Ranieri presenta Napoli Milionaria!

    Massimo Ranieri presenta Napoli Milionaria!

    Presentata a Roma Napoli Milionaria!, la seconda di quattro commedie del grande De Filippo che un ambizioso e impegnativo progetto di Raiuno ha voluto trasformare in un evento culturale televisivo di grande fascino.