Naples '44 è un film del 2016 diretto da Francesco Patierno con Benedict Cumberbatch e Adriano Giannini. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Il documentario di Francesco Patierno mette in scena il diario di guerra dello scrittore Norman Lewis attraverso materiale d'archivio, ricostruzioni e letture da parte di Benedict Cumberbatch. Ne emerge un intimo e stimolante racconto dello sbarco degli americani a Napoli nel 1944 e dell'orrore della seconda guerra mondiale.
Nel settembre del 1943 una divisione della British Army Intelligence Corps sbarca nel sud Italia, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Tra i vari partecipanti alla missione c'è anche Norman Lewis, un sergente della "Field Security Force", che per la prima volta si trova …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Naples '44 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Naples '44 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Napoli ai tempi della guerra raccontata dalla voce di Benedict Cumberbatch e dalle immagini raccolte da Francesco Patierno, che ci parla del suo rapporto con il libro e con il lavoro sul film.
Le pagine del sergente Norman Lewis, che raccontano Napoli durante la guerra, vivono grazie al lavoro di ricerca di Francesco Patierno e alla voce narrante di Benedict Cumberbatch: un lavoro classico, lineare ma rispettoso.