Naples '44 è un film del 2016 diretto da Francesco Patierno con Benedict Cumberbatch e Adriano Giannini. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Il documentario di Francesco Patierno mette in scena il diario di guerra dello scrittore Norman Lewis attraverso materiale d'archivio, ricostruzioni e letture da parte di Benedict Cumberbatch. Ne emerge un intimo e stimolante racconto dello sbarco degli americani a Napoli nel 1944 e dell'orrore della seconda guerra mondiale.
Nel settembre del 1943 una divisione della British Army Intelligence Corps sbarca nel sud Italia, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Tra i vari partecipanti alla missione c'è anche Norman Lewis, un sergente della "Field Security Force", che per la prima volta si trova …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Naples '44 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Naples '44 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Naples '44
2018 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Napoli ai tempi della guerra raccontata dalla voce di Benedict Cumberbatch e dalle immagini raccolte da Francesco Patierno, che ci parla del suo rapporto con il libro e con il lavoro sul film.
Le pagine del sergente Norman Lewis, che raccontano Napoli durante la guerra, vivono grazie al lavoro di ricerca di Francesco Patierno e alla voce narrante di Benedict Cumberbatch: un lavoro classico, lineare ma rispettoso.