MultipleX 2013

N/D
4.0/5
MultipleX: la locandina del film

MultipleX è un film di genere Thriller, Horror del 2013 diretto da Stefano Calvagna con Francesca Romana Verzaro e Tiziano Mariani. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Poker Entertainment. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di MultipleX (2013). Appena uscito da un forte esaurimento nervoso, il ventiduenne Niccolò decide insieme a Viola, la sua più cara amica, di andare a vedere un film thriller, genere di cui Niccolò è appassionato. Insieme ad altri quattro amici (la bella Ambra, il figlio-di-papà Valerio, lo spiritoso Mattia e la radical chic Clelia), si incontrano nel più grande Multiplex della città. Raggiunto il gigantesco complesso, sul quale circolano varie sinistre leggende metropolitane, i ragazzi si imbattono nella Guardia del cinema, un uomo dalla maniacalità estrema, che considera sua missione mantenere l'ordine all'interno del multisala. Dopo aver assistito al violento film, il gruppo decide, per gioco e per sfida nei confronti della Guardia, di passare la notte nel cinema, nascondendosi all'interno di esso dopo l'ermetica chiusura della struttura. Così i sei rimangono volontariamente intrappolati nel Multiplex assieme all'ambigua Guardia, il quale però nasconde un macabro segreto. Partiti con l'idea di un gioco innocente, i ragazzi si troveranno ad affrontare un nascondino mortale.

Recensione

Non restate in quel multisala Era un tassello ancora mancante, quello del thriller/horror, nella filmografia di un regista discusso, e catalizzatore di sentimenti contrapposti, come Stefano Calvagna. Il cineasta romano, infatti, ha finora diviso la sua carriera tra drammi sociali, action movie e (in minor misura) commedie, legando il suo modo di fare cinema alla sua controversa figura pubblica. Il recente Cronaca di un assurdo normale, riuscito, metacinematografico racconto dell'odissea giudiziaria che lo ha visto protagonista, è stato probabilmente il punto estremo di questa corrispondenza tra storia personale e cinema, profilo pubblico ed espressione artistica. Le stesse condizioni ...

Leggi la recensione completa di MultipleX (3.0 stelle su 5)

Cast

Francesca Romana Verzaro Viola
Tiziano Mariani Niccolò
Laura Adriani Laura Adriani Clelia
Jacopo Troiani Jacopo Troiani Valerio
Lavinia Guglielman Lavinia Guglielman Ambra
Federico Palmieri Guardia
Gabriele Mira Rossi Mattia
Giulia Morgani Lucia

Vai al cast completo di MultipleX

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su MultipleX e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - MultipleX è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2013 (Poker Entertainment).

La sala che uccide - Il regista Stefano Calvagna ha dichiarato che parte dell'ispirazione per il suo thriller Multiplex è nata dal racconto fattogli da un tassista newyorkese, che lo stava accompagnando al Landmark Theatre per la presentazione del suo Cronaca di un assurdo normale. Il tassista parlò al regista di un brutale fatto di cronaca avvenuto in un cinema americano; Calvagna, sul momento, non diede peso al racconto, ma in seguito ci ripensò e decise di scrivere una storia che si ispirasse in parte a quell'episodio.

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • World War Z, Blood e gli altri film in uscita

    World War Z, Blood e gli altri film in uscita

    Nelle sale arrivano anche il thriller Doppio gioco, e una manciata di film italiani: Amore Carne di Pippo Delbono, il noir 'mediterraneo' Salvo e il thriller Multiplex di Stefano Calvagna, oltre al dramedy Tra cinque minuti in scena.

  • Recensione MultipleX (2013)

    Recensione MultipleX (2013)

    Stefano Calvagna fa il suo esordio nel thriller/horror, trasfigurando un luogo "sociale" per eccellenza come un moderno multisala. Il risultato è quello di un gradevole ed efficace intrattenimento di genere.

  • Stefano Calvagna e l'orrore nel MultipleX

    Stefano Calvagna e l'orrore nel MultipleX

    Il regista romano ha presentato in conferenza stampa il suo nuovo film, un claustrofobico thriller/horror ambientato interamente in un multisala, dopo l'orario di chiusura.

  • Diana, Snowpiercer e gli altri trailer della settimana

    Diana, Snowpiercer e gli altri trailer della settimana

    Dal biopic di Diana agli action fantascientifici in salsa orientale. Ecco i nuovi trailer presentati nei giorni scorsi.

  • MultipleX di Stefano Calvagna al cinema dal 27 giugno

    MultipleX di Stefano Calvagna al cinema dal 27 giugno

    Il thriller diretto da Stefano Calvagna arriva al cinema a fine mese. A firmare le musiche il compositore Claudio Simonetti.