Mufasa: Il Re Leone è un film del 2024 diretto da Barry Jenkins con Seth Rogen e Billy Eichner. Uscita al cinema: 19 Dicembre 2024. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Prequel del successo della Disney del 2019, Il Re Leone.
Diretto da Barry Jenkins e scritto da Jeff Nathanson, Mufasa – Il Re Leone è un prequel in tecnica CGI fotorealistica de Il Re Leone, remake shot-for-shot del 2019 che era stato realizzato nello stesso innovativo procedimento cinematografico ed era stato sceneggiato sempre da Nathanson, ed aveva ottenuto un enorme successo al botteghino internazionale (per quanto non fosse corrisposto ad un unanime consenso della critica). Punto di partenza di entrambi i film è stato, naturalmente, Il Re Leone, il capolavoro d’animazione del 1994 e punto più alto del Rinascimento Disney degli anni Novanta.
Tra gli aspetti principali di Mufasa – Il Re Leone vi è un comparto musicale di prim’ordine. La partitura è stata composta da Dave Metzger e Nicholas Britell, con la collaborazione di Hans Zimmer e Pharrell Williams; le canzoni sono state scritte da Lin-Manuel Miranda, che ha usufruito del contributo di Mark Mancina e Lebo M.
Le voci originali di Mufasa – Il Re Leone sono altrettanto notevoli. Aaron Pierre interpreta Mufasa; accanto a lui troviamo anche Seth Rogen, Beyoncé, Donald Glover, Mads Mikkelsen, Thandiwe Newton, Lennie James, Anika Nini Rose, Keith David, Blue Ivy Carter, Billy Eichner, John Kani, Tiffany Boone, Preston Nyman, Abdul Salis, Kagiso Lediga, Braelyn Rankins, Kelvin Harrison Jr. e Theo Somolu. Nella versione italiana, è Luca Marinelli a interpretare Mufasa. Insieme all’attore romano troviamo anche Stefano Fresi, Edoardo Leo, Domitilla D’Amico, Alberto Boubakar Malanchino, Toni Garrani, Edoardo Stoppacciaro, Riccardo Suarez, Dario Oppido, Pasquale Anselmo, Daniela Calò, Eugenio Marinelli, Emma Cecile Rigonat e i cantanti Elisa, Elodie e Marco Mengoni.
Se Il Re Leone di John Favreaou aveva colpito per l'incredibile livello raggiunto dalla CGI fotorealistica, sfidando anche gli spettatori a trovare l'unico fotogramma reale all'interno del lungometraggio, allora Mufasa ha il complesso compito di non risultare inferiore rispetto al precedente live action che, seppur …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Mufasa: Il Re Leone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mufasa: Il Re Leone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il prequel de Il Re Leone guida gli incassi natalizi, tallonato dal gineceo di Ferzan Ozpetek, che incassa 5,6 milioni di euro in due settimane.
Vi siete mai chieste quale principessa Disney vi rappresenta davvero? Le stelle hanno la risposta: che siate ribelli come Merida, sognatrici come Ariel o determinate come Tiana, è il momento di scoprirlo!
Sonic 3 - Il Film e Mufasa: Il Re Leone si spartiscono gli incassi natalizi, ma la vera sorpresa è il Nosferatu di Robert Eggers.
Dati più che positivi al botteghino: gli esercenti e i distributori festeggiano il miglior 26 dicembre post-covid con numeri decisamente convincenti.
L'autore venne incaricato da Disney di scrivere A Tale of Two Brothers, il libro nel quale si raccontava la storia di Mufasa e di suo fratello Taka alias Scar, e del loro padre, Ahadi. Ora, Barry Jenkins, col suo live action, ha cancellato completamente quell'idea.