Mortal 2020

3.0/5
2.0/5
Locandina di Mortal

Mortal è un film di genere Azione, Fantastico, Avventura del 2020 diretto da André Øvredal con Nat Wolff e Priyanka Bose. Durata: 104 min. Paese di produzione: Norvegia, Regno Unito, USA.

Trama

La trama di Mortal (2020). Un giovane uomo scopre di possedere misteriosi superpoteri di origine quasi divina, basati su un antico mito scandinavo.

Dopo aver scoperto di possedere poteri simili a quelli di una divinità, esattamente come prevedeva un’antica tradizione norvegese che sembra essersi realizzata, il giovane Eric si nasconde nella natura più selvaggia, immerso negli oscuri boschi scandinavi.

Ma nemmeno il posto più recondito gli eviterà di causare dei danni: accidentalmente, Eric ucciderà una persona e verrà inevitabilmente arrestato. Prima dell’interrogatorio incontrerà Christine, una psicologa che cercherà di capire cosa sia realmente accaduto nella foresta e cosa nasconda il tormentato Eric.

Credendo a quanto il ragazzo le ha raccontato, inaspettatamente Christine deciderà di aiutarlo a scappare, nel momento in cui le autorità americane manifesteranno la volontà di estradarlo…

Recensione

Dopo essere stato presentato al Trieste Science + Fiction Festival 2020, approda ora in homevideo per la collana Midnight Factory di Koch Media il film del norvegese André Øvredal. La giusta occasione, come vedremo nella recensione di Mortal, di apprezzare un fantasy-horror che sconfina quasi nel multiverso Marvel. Del resto Øvredal è un regista mai banale, come dimostrano i suoi interessanti lavori precedenti, ma stavolta ha preso di petto il tema supereroi, dandone però una rilettura personale e originale, legata alla mitologia scandinava con riflessioni su uomo e divinità, e smarcandosi dai classici prodotti americani del genere. I superpoteri inspiegabili …

Leggi la recensione completa di Mortal (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’attenzione per l’umanità e la fragilità di un ragazzo alle prese con superpoteri incontrollabili.
  • La voglia di dire qualcosa di diverso sul tema dei supereroi.
  • Gli effetti speciali sono dignitosi visto il budget non certo da blockbuster.

Cosa non va

  • Schemi narrativi un po’ banali e alcuni passaggi poco convincenti.
  • Il finale arriva nel momento in cui si aprivano interessanti potenzialità.

Cast

Nat Wolff Nat Wolff Eric
Priyanka Bose Priyanka Bose Hathaway
Iben Akerlie Iben Akerlie Christine
Arthur Hakalahti Arthur Hakalahti Ole
Oddrun Valestrand Oddrun Valestrand Dottore
Ravdeep Singh Bajwa Ravdeep Singh Bajwa Radiologo
Per Egil Aske Per Egil Aske Bjørn
Per Frisch Per Frisch Henrik
Geir Kaspersen Geir Kaspersen Sniper

Vai al cast completo di Mortal

Accoglienza

Attualmente Mortal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Mortal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 20 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Mortal
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Mortal
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli