Mixed by Erry è un film di genere Commedia del 2023 diretto da Sydney Sibilia con Cristiana Dell'Anna e Fabrizio Gifuni. Uscita al cinema: 2 Marzo 2023. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Enrico Frattasio, noto a tutti come Erry, organizza una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo, inizia a copiare nastri per i suoi amici, ampliando il giro fino a dar vita a un'impresa che si trasformerà in un'avventura internazionale, trasformando le loro vite grazie alla musica e dando un nuovo senso al concetto di pirateria.
Napoli, anni Ottanta. Enrico Frattasio, per tutti Erry, avvia un’attività illegale, con la complicità dei fratelli Peppe e Angelo. I tre inizieranno a copiare mixtape per i loro amici e conoscenti, ma quello che appare come un volume d’affari promettente si estenderà presto anche a un pubblico più ampio. La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte, da semplice passatempo, diverrà con il passare del tempo una vera e propria impresa internazionale.
Conosciuti come “Mixed by Erry”, i prodotti dell’attività dei tre fratelli porteranno la musica in casa di migliaia di persone, ma daranno seguito a quella che si può considerare la pirateria ai suoi albori. Una piaga sociale ed economica che oggi tocca cifre astronomiche, e che va a danneggiare l’intera industria dell’audiovisivo.
Si possono avere sogni ambiziosi anche se si è nati a Forcella. Ancora una volta Sydney Sibilia racconta una storia di riscatto personale al limite della legalità: dopo la trilogia di Smetto quando voglio, con protagonista una banda di laureati che si mette a produrre e vendere droga, e L'incredibile storia dell'isola delle rose, in cui mostra l'utopia di una città indipendente al largo della costa di Rimini, il regista di Salerno è andato a …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Mixed by Erry ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Intervista a Sydney Sibilia e Luigi D'Oriano, Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo, protagonisti di Mixed By Erry, film che racconta la vera storia dei fratelli Frattasio, i primi pirati musicali.
Chi sono i personaggi di Sydney Sibilia? Sono giovani dai tratti rivoluzionari e ribelli solo perché pronti ad affrontare un sistema che li soffoca e li ostacola nel compimento delle proprie libertà di pensiero, di lavoro, di parola.
Mixed by Erry, al cinema dal 2 marzo, un film perfetto sotto ogni aspetto, deve la sua riuscita anche alla strepitosa colonna sonora: allo score originale ancora una volta impeccabile di Michele Braga, si aggiungono una serie di canzoni che colgono nel segno.
Il marketing, il brand, la riconoscibilità, un'intuizione utopica e rivoluzionaria. L'incredibile storia vera di Mixed by Erry diretto da Sydney Sibilia ci manda in corto circuito: il concetto di streaming on demand musicale è nato a Napoli negli Anni Ottanta.
La recensione di Mixed by Erry, film di Sydney Sibilia che racconta la storia (vera) dei fratelli Frattasio: negli anni '80, a Napoli, costruirono un impero sulle musicassete false, diventando i primi "pirati". In sala.