Mirabile Visione: Inferno è un film del 2022 diretto da Matteo Gagliardi con Benedetta Buccellato e Luigi Diberti. Durata: 93 min. Paese di produzione: Italia.
Assieme alla Professoressa Argenti, che fa scoprire un Dante più rivoluzionario, e alle parole di Padre Guglielmo, che esprimono il più autentico messaggio cristiano, anche noi viaggiamo dentro la grande opera che è la Divina Commedia.
Cosa potrebbe pensare Dante Alighieri del mondo moderno? A questa domanda cercheranno di dare una risposta la professoressa Argenti e un gruppo di studenti, i quali discenderanno verso l’Inferno dantesco e illustreranno, un Canto dietro l’altro, il viaggio compiuto dal Sommo Poeta raccontando ciò che recitano i versi da un punto di vista contemporaneo.
I ragazzi scopriranno un Dante quasi rivoluzionario, introdotto dalla presenza di Padre Guglielmo, una guida spirituale che rappresenterà la vocazione cristiana dell’Opera ma sarà come un odierno Virgilio per tutti loro.
Ogni cerchio dell’Inferno verrà adattato alla società moderna e verranno evidenziati i mali della nostra epoca, afflitta da crisi senza soluzioni immediate e, tra tutte, dalla piaga del cambiamento climatico e ambientale.
A testimonianza dell'importanza artistica e didattica, della contemporaneità e dell'universalità della Divina Commedia, opera magna di Dante Alighieri, ci sono i numerosissimi lavori che hanno tentato di rileggere, studiare, commentare, ritradurre, reinterpretare, analizzare i suoi meravigliosi versi, attraversando trasversalmente campi di studio e linguaggi vari. …
Il 25 marzo 2024, in occasione del Dantedì, Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, torna al cinema il docufilm Mirabile Visione: Inferno, prodotto da Starway Multimedia e diretto da Matteo Gagliardi. Ne parliamo nella nostra recensione.